Quando si decide di creare un app o un sito web è bene tenere a mente una serie di fattori fondamentali alla riuscita dell’obiettivo, come l’UX. L’User Experience è il principale perno su cui si fonda la conversione da utente a cliente, permettendo di visualizzare al meglio un prodotto o un servizio. È bene affidarsi ad uno Studio UX per svolgere questa mansione, come nel caso di Creative Navy, leader del settore.
Ma cos’è la UX e perché è così importante?
Cosa intendiamo con UX
Con la sigla UX , acronimo di User Experience, intendiamo quel processo di interazione che l’utente ha con un sito web o un app. In sostanza non si tratta altro che dell’esperienza che l’utente ha, delle emozioni che prova a navigare sul canale comunicativo dell’azienda. Insomma, possiamo quindi capire come l’UX sia un’esperienza soggettiva, che non risulta essere uguale per ogni utente. Sarà capitato a tutti di provare emozioni quando si naviga su un sito web o su un’applicazione, oppure avere determinati atteggiamenti che vanno a dare dei risultati positivi o negativi. Ecco lo scopo di uno Studio UX è quello di far si che gli utenti abbiano delle emozioni e sensazioni positive, che la navigazione sul portale sia soddisfacente, oltre ad essere facile e intuitiva. Questo è il primo passo per aumentare il proprio business e spingere le persone a scegliere il nostro sito.
Cosa serve per una buona UX?
Abbiamo quindi capito come l’interazione con un determinato prodotto, che sia un sito o un app, genera delle sensazioni a seconda dell’utente, quindi si tratta di esperienze del tutto soggettive. L’azienda ha compito di indirizzare la persona verso ciò che sta cercando, suscitando emozioni positive per la ricerca proficua, portando a compimento la conversione in cliente. Ma come si ottiene una buona UX? Prima di addentrarci nelle caratteristiche di quest’ultima, è bene sottolineare come lo Studio UX abbia al proprio interno un personale dedito alla UED, ovvero la User Experience Design, il processo volto ad aumentare la fidelizzazione del cliente, aumentando l’usabilità e semplicità di un sito.
Alla base del successo di un sito c’è un’ottima UX che porta alte conversioni. Ecco i segreti per ottenerla:
· Valore aggiunto: inutile negarlo, obiettivo di un sito o app è quello di essere migliori della concorrenza, offrendo servizi e prodotti unici. Una buona UX permette di dare una sensazione di benessere che altrove l’utente non troverà, per questo è fondamentale saperla curare nei minimi dettagli;
· Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte, seppur l’estetica sia un aspetto anch’esso soggettivo. L’idea di una buona User Experience è quella di creare un sito piacevole alla vista e nella navigazione, incentrato sul target che si vuole colpire;
· Funzionalità: è il più importante. Avere un sito che funziona, veloce e intuitivo è fondamentale per avere successo. È inevitabile che se il nostro e-commerce, ad esempio, risulta lento e troppo difficile da comprendere porterà le persone ad abbandonarlo, con conseguenza negativa sul proprio business.
Perché la User Experience è importante?
La User Experience è importante se si vuole soddisfare l’utente, fidelizzarlo e portare vendite nel proprio spazio sul web. L’obiettivo che si pone uno Studio Ux è proprio quello di vendere di più e meglio di tutta la concorrenza. L’esperienza interattiva e sentimentale deve andare di pari passo con la crescita delle proprie vendite, solo così si riuscirà ad avere ottimi risultati.
Prendiamo come esempio Amazon, il più grande sito di e-commerce al momento. Da sempre sfrutta la UX per cercare di aumentare le proprie vendite mettendo a disposizione una serie di collegamenti rapidi e intuitivi. Non a caso elemento fondamentale è la home del sito, molto semplice, con suddivisioni ben distinte e la barra di ricerca in primo piano. Se contate i click che fate per arrivare a ciò che cercate vi renderete conto che con solamente 2/3 riuscirete a centrare l’obiettivo. Ad esempio se il vostro intento è quello di comprare una cargo bike per i vostri figli, cercando sul motore di ricerca del potente e-commerce avrete subito a disposizione una vasta gamma di scelta, senza avere il bisogno di dovervi spostare da una categoria all’altra. Il tutto con un paio di click. Al momento è questo il vero successo di Amazon, una funzionalità senza precedenti, capace di soddisfare i bisogni di tutti gli utenti