Nelle città così come nei centri più piccoli, sempre più persone scelgono – per non contribuire all’inquinamento ambientale sempre più intenso, per trovare lo spazio per un po’ di attività fisica in una vita sempre più sedentaria, o per evitare lo stress intenso di un traffico sempre più soffocante – di effettuare i propri spostamenti non più in automobile, ma con la bicicletta. Una scelta, però, che per tanti si fa più difficile per motivi contingenti, fra i quali è frequente la necessità di trasportare – ad esempio per portarli a scuola al mattino, così come per accompagnarli da qualsiasi altra parte – i propri figli. Specialmente quando in casa c’è più di un bambino, infatti, molti ritengono che utilizzare la bicicletta diventi impraticabile, soprattutto quando i piccoli superano i pesi massimi concessi dai seggiolini tradizionali.
Le Cargo Bike, sviluppate originariamente per il trasporto di merce, sono invece recentemente diventate proprio la soluzione perfetta per quelle mamme e quei papà che si trovavano ad avere il problema che abbiamo descritto. Agili e maneggevoli, con un ampio cassone frontale equipaggiato per ospitare, comodamente seduti, anche quattro bambini, per molte famiglie queste biciclette da carico hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione nel trasporto familiare, con un sicuro guadagno in salute per tutti, a partire dai bambini stessi. Le testimonianze sono infatti entusiaste e soddisfatte da ogni punto di vista.
C’è la mamma che fa sempre spostamenti brevi, e su strade secondarie con piccole pendenze, per la quale è stata una gradita sorpresa trovare un modello di bicicletta da carico che potesse risultare maneggevole anche nelle curve e nei vicoli meno ampi. O quella entusiasta della pedalata elettrica assistita, che le permette di affrontare anche salite più importanti trasportando anche le piccole biciclette dei suoi figli mentre li porta al parco. C’è il padre che apprezza la possibilità di portare la famiglia in centro senza preoccuparsi di ZTL, multe, parcheggio e costo della benzina, e quello che potendo uscire in bicicletta ha recuperato il gusto di passeggiare con i bambini che il dover prendere la macchina e tuffarsi nel traffico gli aveva tolto… la cargo bike è una vera rivoluzione familiare. Provatela!