Una verifica necessaria

Stabilire qual è il gestore o l'operatore più affidabile, non è roba da poco. La qualità di un servizio scelto e offerto dipende da numerosi fattori: in primis la scelta può variare in funzione della copertura geografica, in base al tipo di accesso (diretto o meno alla rete da parte dell'operatore) e così via. L'abbonamento telefonico più adeguato alle proprie esigenze si sceglie però, nella maggior parte dei casi, in base alla posizione della propria abitazione, affinché la connessione a internet sia valida in funzione della zona, la quale deve essere raggiunta dal servizio dell'operatore prescelto. Ogni operatore fornisce un servizio online di verifica alla copertura, senza il bisogno seccante di installare alcun programma sul proprio computer: l'unica pratica da mettere in atto è quella d collegarsi al sito dell'operatore con il quale si intende stipulare un contratto definitivo.

Copertura e speed test

In pochi istanti il servizio online, che necessita esclusivamente dell'inserimento del numero di telefono o, -nel caso non si disponga già di una linea telefonica, del comune e della via in cui si trova la propria abitazione, darà conferma o meno della disponibilità dei servizi sulla rete corrente. Sui sito del gestore telefonico prescelto, è possibile verificare non solo la copertura di rete, ma anche conoscere il tipo di servizio disponibile in funzione della velocità. Clicca qui se vuoi anche tu Una verifica della copertura adsl, dopo la quale, è necessaria una verifica sulla velocità di navigazione della connessione. Un comodo test, attraverso un software che valuta la reale velocità di connessione rispetto a quella dichiarata nel contratto stipulato, consente di capire se, il servizio pagato sia rispettoso delle scelte concordate previo contratto. Lo speed test è uno strumento di alta precisione, semplice da utilizzare e aiuta gli utenti a conoscere la realtà della propria rete adsl.

Stato attuale della connessione

La verifica della propria copertura spazia su più campi, uno di questi è lo stato attuale della connessione, la quale può essere o a banda larga o ultra larga: questa varia in funzione del comune di appartenenza. Esiste una sezione dedicata alla verifica copertura in tutti i comuni italiani, dove si comprende subito se, il proprio comune, ha già raggiunto una connessione internet in fibra ottica FTTH, la quale consente una navigazione tra i 100 ed i 1000 Mega, o una connessione in FTTC, con la quale è possibile connettersi con una velocità di download fino a 100 mega. Che aspetti? Corri a verificare la tua copertura Adsl, la quale ti consentirà di essere connesso 24h su 24h con il resto del mondo, fiducioso dei punti concordati con il proprio operatore