Tingere le scarpe in pelle: una nuova moda

Hai delle scarpe in pelle che adori ma che sono molto rovinate? Nello stesso tempo sei una persona sempre attenta alle mode? Bene, perché queste due cose vanno perfettamente insieme, e grazie ai consigli che troverai in questa semplice guida, potrai dare una nuova vita alle tue scarpe in pelle semplicemente tingendole. Vediamo come.

Scarpe in pelle: tingerle vuol dire dar loro una nuova vita

Chi è molto attento alle mode sa una cosa: il guardaroba va cambiato. Quante volte ci troviamo a guardare l'armadio sospirando e arrendendoci all'evidenza che dobbiamo fare degli acquisti nuovi? E se invece ci fosse un altro sistema per restare glamour e nello stesso tempo evitare di gettare indumenti o scarpe, come in questo caso, a cui siamo affezionati? È esattamente quello che stiamo dicendo. Ci sono innanzitutto diversi motivi per decidere di tingere delle scarpe in pelle. Vediamoli

Perché dovresti tingere le tue scarpe in pelle

Arrivare a tingere le proprie scarpe in pelle potrebbe risultare un gesto estremo, come dire quello 'dell'ultima spiaggia'. In genere lo si fa quando le scarpe sono molto rovinate e si tenta di dar loro un'ultima possibilità prima di gettarle. In realtà ci sono ben altri motivi per farlo, come ad esempio:

  • dare nuova vita a scarpe logore
  • coprire una macchia o un'imperfezione che le ha danneggiate
  • rinnovare il guardaroba senza fare acquisti
  • seguire la nuova moda del momento.

Sì, perché tingere le scarpe in pelle va effettivamente di moda. Giocare con i colori, dare un tocco di novità ad un paio di scarpe troppo scure o seriose, o semplicemente cambiare colore alle nostre ballerine preferite. Sul portale 'verniceperpelle.it' trovi tutti i prodotti specifici per la tintura per scarpe in pelle. Bastano pochi accorgimenti, una buona tintura per pelle e tanta fantasia.

Come procedere per tingere le scarpe in pelle

Il procedimento ideale per tingere le scarpe è agire con calma e accuratezza. Non si deve infatti mai sottovalutare la parte preparatoria che precede la coloritura vera e propria. Naturalmente queste indicazioni valgono per la pelle e non, ad esempio, per il camoscio. Quindi, prendi pure le tue scarpe e ponile su un foglio di giornale aperto. Indossa dei semplici guanti in lattice monouso e procedi come segue.
Pulisci a fondo la scarpa da ogni residuo di sporco, grasso, macchia, o semplicemente di polvere. Il colore rischierebbe di assumere quel tipico aspetto a crepa e si sgretolerebbe dopo poco tempo. Copri con del nastro carta le parti che non vuoi colorare. Passa prima uno sgrassatore; sul portale che ti abbiamo indicato ce ne sono di specifici. Imbevi una spugnetta con lo sgrassatore e pulisci a fondo la scarpa. Attendi qualche ora che la scarpa sia di nuovo perfettamente asciutta e poi passa la vernice. Una volta completata la verniciatura, lascia la scarpa in un luogo ventilato in modo da farla asciugare completamente.
L'ultima fase sarà quella della lucidatura. Lo spray impermeabilizzante serve perfettamente allo scopo, dato che non solo lucida la scarpa una volta terminato il trattamento, ma dona alla calzatura uno strato che la protegge dagli agenti atmosferici e dall'usura.

Scarpe in pelle: come preservarle

Una volta che avrai ottenuto delle fantastiche scarpe in pelle colorate che ti sembreranno nuove, ricorda di adottare sempre delle buone pratiche per preservarle nel tempo. Se sei arrivato a colorarle, oltre che per seguire la moda, potresti averlo fatto perché si erano rovinate. Ricordati allora di spolverarle sempre quando le riponi usando un panno morbido e pulito. Massaggiale con cura e poi riponile. Qualora si dovessero sporcare, non metterle mai via senza prima averle pulite. Infine, passaci una volta al mese una noce di crema detergente e massaggiale, in questo modo la pelle resterà sempre morbida.