Le ragazze utilizzano lo smartphone meno dei ragazzi. Il dato si riferisce ai Paesi in via di sviluppo, dove l’accesso alla tecnologia è minore tra le ragazze, telefono compreso, a causa del controllo della famiglia e delle tradizioni più stringenti. In Bangladesh, ad esempio, si sostiene che se una ragazza tocca un telefono sia una cattiva ragazza se non addirittura una prostituta. Insomma, anche la tecnologia è un elemento discriminante tra maschi e femmine in molte zone del mondo. Ovviamente il discorso non vale per Paesi come gli Stati Uniti o l’Europa, dove il discrimine è quasi inesistente e la possibilità di accesso a uno smartphone è pressoché uguale tra uomini e donne. Nelle zone del mondo più sviluppate il divario è più per gusti e mode che non in termini di accessibilità, a un ragazzo magari piace più l’ultimo modello iPhone a una ragazza interessa di più la recensione Samsung Galaxy J5 2017 per capirci.
Smartphone, la ricerca sul divario nel mondo
La ricerca è stata condotta dall’organizzazione The Girl Effect e da Vodafone Foundation. Si tratta di uno studio chiamato “Real Girls, Real Lives, Connected” che ha coinvolto più di 3000 teenager in 25 Stati in utto il mondo, ma soprattutto Paesi in via di sviluppo, come l’Africa e l’Asia. La ricerca si è occupata, infatti, anche di Paesi come la Nigeria, il Bangladesh, l’India e il Rwanda e ha messo in luce che su 15 ragazzi con un telefono, soltanto 10 ragazze lo possiedono. Per gli smartphone il rapporto è 18 ragazzi e 10 ragazze.
Ragazze e tecnologia: il rapporto
Ma cosa condiziona questo difficile rapporto tra ragazze e tecnologia? Sicuramente le norme sociali e anche un eccessivo controllo da parte dei familiari, oltre, ovviamente, alla difficoltà di accesso ad alcune fasce di prodotti e la questione tipicamente finanziaria. Si spende di più e più volentieri per i figli maschi, piuttosto che per le figlie femmine. Tuttavia, la ricerca mette in luce anche come le ragazze in queste zone del mondo più difficili, arrivino alla tecnologia utilizzando magari i telefoni degli altri familiari, come quello dei fratelli o di un genitore. Per fare cosa? Controllare la posta elettronica, ma anche i profili social di Instagram e magari messaggiare su WhatsApp.
Perché le ragazze usano meno il telefono
Perché le ragazze accedono meno al telefono dei ragazzi? Perché, secondo i genitori potrebbero non essere capaci di comprendere i pericoli a cui la rete può esporle e diventare così vittime di malintenzionati conosciuti online. Se una ragazza viene sorpresa a utilizzare un telefono può essere perfino picchiata e punita e anche minacciata di non andare più a scuola. Pensiamo che in certi Paesi africani alcuni uomini scambiavano uno smartphone con prestazioni sessuali dalle ragazze.