Rivettatrice a batteria: la guida alla scelta

La rivettatrice a batteria è uno strumento fondamentale per unire al meglio due parti metalliche senza dover ricorrere per forza alla saldatura. Non a caso si tratta di uno strumento indispensabile per qualsiasi professionista a cui non può rinunciare per realizzare il proprio lavoro.

Scegliere una rivettatrice a batteria dunque è importantissimo ed è essenziale prestare grandissima attenzione a numerosi fattori. Prima di tutto al materiale, ossia metallo o plastica, ma anche al peso, alla praticità e alla possibilità di sfruttare un’impugnatura ergonomica.

Rivettatrice a batteria, perché usarla

La rivettatrice a batteria è uno strumento obbligatorio per applicare i rivetti. Si può utilizzare una rivettatrice per gli inserti filettati oppure una rivettatrice per rivetti a strappo. Il funzionamento in ogni caso è abbastanza semplice ed è basato sull’esercizio della forza di trazione che comprime il rivetto sino a deformarlo. A questo punto fra le superfici viene a crearsi un serraggio meccanico forte che si può paragonare alla saldatura.

La velocità, la qualità nel fissaggio e la precisione sono legati in particolare proprio alla rivettatrice. Per questo si consiglia sempre di affidarsi a uno strumento robusto, affidabile e professionale, perfetto per lavorare in completa sicurezza e ottenere dei risultati ottimali.

Dove viene usata la rivettatrice a batteria

La rivettatrice a batteria è un macchinario molto apprezzato e utilizzato in numerosi settori, proprio per questo ne esistono tantissimi tipi. Troviamo, ad esempio, le rivettatrici usate nel settore dell’abbigliamento e nella pelletteria, oltre che nel comparto industriale, ma anche quelle utili per l’automotive, per la costruzione e la riparazione delle auto. Questo strumento viene sfruttato pure per navi e velivoli, oltre che nel campo edile. La rivettatrice a batteria inoltre rappresenta uno strumento di uso quotidiano per tantissimi professionisti che hanno la necessità di fissare le superfici senza dover per forza ricorrere al processo di saldatura.

Come funziona la rivettatrice a batteria

La rivettatrice è costituita da due differenti matrici. La prima svolge il ruolo di supporto ed è il punto in cui si incastra la testa del rivetto. Poiché i rivetti hanno differenti forme e dimensioni, le diverse rivettatrici possiedono testine intercambiabili. La seconda matrice invece ha una forma che è incava ed è il punto in cui viene forgiata al meglio la testa del rivetto. La rivettatrice dunque esercita una particolare forma di trazione e si può azionare automaticamente oppure manualmente.

Dove trovare una rivettatrice a batteria di qualità

Dove trovare una rivettatrice a batteria di qualità? Awafast è un’azienda specializzata nella produzione di fasteners per il fissaggio su lamiera e di attrezzature come rivettatrici, tirainserti, presse per autoaggancianti, ma anche saldatrici professionali e impianti di saldatura robotizzati.

Sul sito è possibile trovare una rivettatrice a batteria con ottime performance e di grande qualità. La rivettatrice a batteria AWAE001 è considerata fra le più potenti, performanti e complete sul mercato. Si tratta di uno strumento essenziale, adatto all’installazione su lamiera di rivetti di tutte le tipologie e materiale, partendo da un diametro di 2,4 sino ad arrivare a 6,4mm.

La rivettatrice a batteria AWAE001 è un macchinario professionale, affidabile e sicuro, fornito con una praticissima valigetta e completo di due batterie da 4 Ah che si ricaricano in appena due ore. Lo strumento inoltre è marcata CE, include una garanzia di 12 mesi. Inoltre la rivettatrice AWAE001 è adatta all’applicazione di tutte le tipologie di rivetti disponibili.

Awafast inoltre fornisce un’ottima assistenza post vendita, con una consulenza di alto livello sulla manutenzione e sui pezzi di ricambio. Una garanzia per chi vuole trovare uno strumento che sia serio e che garantisca un lavoro ottimale, senza commettere errori e con la possibilità di ricevere un’assistenza completa.