Rimedi naturali per fermare la caduta dei capelli

I rimedi naturali contro la caduta dei capelli sono davvero tanti e diversi fra loro. L'unica cosa che, però, li unisce, è la modalità con la quale questi composti (che verranno elencati di seguito) vengono applicati. È molto importante, del tutto semplice da eseguire e fondamentale, dopo aver preparato il composto, applicarlo sulla cute massaggiando con i polpastrelli in senso antiorario. Questo infallibile metodo è necessario perché attiva ed apre i follicoli in modo che il rimedio naturale riesca ad infiltrarsi così da agire come deve.

Una chicca molto importante da sapere e da mettere in atto è quella di massaggiare la cute a testa in giù così che il sangue, con il fluire, dia vita insieme ai polpastrelli ad una inversione capillare. Chiaramente non tutti hanno la possibilità di farlo a causa dei capogiri ma non c'è da preoccuparsi, va bene anche soltanto il massaggio con il collo dritto.

I rimedi più efficaci per combattere la caduta dei capelli

Esistono sul mercato una svariata quantità di prodotti chimici che promettono che la caduta dei capelli non sarà più un problema ma, purtroppo, la maggior parte di loro non svolge il proprio compito. Per fortuna, però, esistono altrettanti metodi naturali che funzionano benissimo.

Oltre a questo grande vantaggio c'è da non sottovalutare la parte economica perché sono tutti prodotti che possiamo trovare in casa o in erboristeria dove hanno un costo davvero basso.

I rimedi naturali più efficaci e testati sono i seguenti:

  • Impacco all'olio di ricino: L'olio di ricino è conosciuto da tutti o quasi ma forse la maggior parte non è a conoscenza delle sue proprietà benefiche nei confronti del capello. Questo infallibile rimedio fortifica il capello partendo dal bulbo. La sua consistenza risulta densa e leggermente appiccicosa ma utilizzarlo ne vale davvero la pena. Basterà munirsi di un cucchiaio e metterlo su un piccolo fornello in modo che il prodotto possa scaldarsi. Sarà necessario qualche secondo in modo che l'olio non diventi bollente e bruci la testa. La quantità di cucchiai, ovviamente, varia da persona a persona; l'importante è che tutto il cuoio capelluto venga cosparso. Fatto ciò bisognerà prendere il prodotto con i polpastrelli e cospargerlo ovunque, ovviamente massaggiando.
  • Impacco al rosmarino: questo prodotto, ad esempio, è a costo zero perché si trova sempre in casa. Anch'esso è davvero un toccasana nel combattere la caduta dei capelli. Sarà necessario prendere una pentola con dell'acqua e metterci dentro due o tre manciate di aghi di rosmarino. Appena il tutto sarà arrivato in ebollizione basterà filtrare il liquido e farlo raffreddare. Fatto ciò, si procede con il normale lavaggio dei capelli ed infine verrà utilizzata la lozione da cospargere ovunque. Massaggiare con i polpastrelli la cute, renderà i capelli più forti sin dalla nascita.
  • Maschera all'uovo: l'uovo, come tutti sappiamo, ha davvero moltissimi benefici tra cui anche per i capelli. Il loro alto livello di proteine, come la cheratina, riescono a renderli più forti, folti e perfino più lucenti. Per ottenere questo risultato sarà necessario prendere una ciotola e versarci dentro un uovo accompagnato da un goccio d'olio d'oliva. Dopo aver mescolato il composto sarà necessario bagnare tutti i capelli per poi versarcelo sopra. Tenere in posa per 15 minuti poi risciacquare.
  • Impacco all'olio di cocco: questo genere di olio ha un costo davvero basso ed è facilmente reperibile sul mercato. Esso si presenta sotto forma solida quindi, per utilizzarlo, basterà metterlo a bagnomaria fino a che non diventa liquido. Arrivato a quel punto sarà utile prenderne qualche cucchiaio e farlo rifreddare un pochino per poi cospargerlo e massaggiarlo sulla cute.

Di rimedi naturali ne esistono molti altri ma questi sono i piu benefici e quindi da provare.