Quanto dormono i gatti e di quante ore hanno davvero bisogno?

Se dormire fosse uno sport olimpico, il tuo gatto probabilmente porterebbe a casa la medaglia d'oro. Sono solo dormienti assolutamente esperti. Che sia durante il giorno o nel cuore della notte, i gattini sono sempre disposti a fare un pisolino.

Tuttavia, anche se puoi presumere che non ci sia niente di speciale nel fatto che il tuo gatto dorme, ci sono molti fatti interessanti sui gattini e sui loro sonnellini che dovresti sapere, nel caso in cui inizi a preoccuparti che il comportamento del tuo gatto sia anormale.

Proprio come gli esseri umani, i gatti variano nella quantità di sonno di cui hanno bisogno. In ogni circostanza, dipenderà dall'età, dalla salute, dall'umore e altro ancora.

Se sei curioso di sapere quanto dormono effettivamente i gatti, oltre a quanto sonno di cui hanno davvero bisogno, allora tuffiamoci.

Quanto dormono i gatti?

I gatti dormono in media 15 ore al giorno. Tuttavia, possono dormire fino a 20 ore in un periodo di 24 ore.

In generale, i gatti dormono per la maggior parte durante il giorno, poiché sono più attivi durante la notte. Se ti sei chiesto perché, la risposta sta nella loro fisiologia.

Poiché i gatti sono predatori naturali, il loro cervello e il loro corpo sono fatti per farli cacciare principalmente di notte, quando la loro vista eccellente può aiutarli a catturare le prede senza essere scoperti.

Sebbene addomesticati, i nostri gattini mostrano ancora molti comportamenti che si trovano nei gatti selvatici come leoni e tigri. Poiché la caccia alla preda richiede molta energia, i gatti dormono il più possibile in modo da avere l'energia necessaria per balzare sulla loro preda, anche se è solo un giocattolo di erba gatta o una palla di gomma, soprattutto i gatti che vinono all'esterno dove hanno più stimoli predatori, per loro è consigliata una cuccia riscaldata per gatti, in modo da fargli trovare un giaciglio adeguato in special modo nel periodo invernale.

Di quanto sonno hanno davvero bisogno i gatti?

I gatti in genere dormono gran parte della giornata per una buona ragione. Come accennato in precedenza, sono biologicamente programmati per farlo.

Se il tuo gatto dorme 15 ore al giorno, puoi tranquillamente presumere che abbia bisogno di 15 ore al giorno.

Se sei preoccupato perché all'improvviso sta dormendo più del solito, o perché è letargica quando è effettivamente sveglia, questa è un'altra cosa. Se qualcosa del genere ti dà fastidio, non esitare a parlare con il tuo veterinario.

Tuttavia, i gatti attraversano cicli nella quantità in cui dormono.

Da gattini, probabilmente dormiranno MOLTO della giornata. Quando sono nei loro anni "adolescenziali", possono improvvisamente sviluppare bizzarre abitudini del sonno che li fanno rimbalzare per casa a tutte le ore del giorno (e della notte).

Da adulto, ti aspetteresti un programma abbastanza regolare (che puoi aiutare a impostare come abitudine), compreso tra 12 e 20 ore a seconda del giorno e del gatto.

Gli anziani potrebbero avere più difficoltà a muoversi e potrebbero iniziare a rallentare, quindi ti aspetteresti che le loro esigenze di sonno rientrino nella fascia più alta di quella scala.

Un gatto è sempre in un sonno profondo?

Se pensi che il tuo gatto dorma sempre profondamente, ripensaci. Dopotutto, c'è un motivo per cui lo chiamano "pisolino".

Secondo i ricercatori, solo il 25% circa del sonno di un gatto è in realtà un sonno profondo, mentre il restante 75% delle volte sonnecchia leggermente.

Mentre stanno ancora riposando molto, sono ancora abbastanza vigili da svegliarsi rapidamente. Ancora una volta, questo deriva dai loro istinti primordiali.

Per capire se il tuo gatto sta semplicemente sonnecchiando, guarda se i suoi occhi sono aperti solo un po' e osserva anche le sue orecchie. Se le sue orecchie si contraggono e ruotano verso i rumori, il tuo gattino potrebbe prendere vita in qualsiasi momento.