Processo aziendale: a cosa serve e perché è utile

Il processo aziendale è un elemento poco conosciuto, ma fondamentale per il benessere di un’impresa. Ogni azienda infatti è regolata da particolari processi interni che hanno lo scopo di far sì che le attività vengano eseguite con regolarità. Se i vari passaggi non saranno esatti e dettagliati però ci sarà un’inefficienza, per questo sarà fondamentale migliorare e valutare il processo aziendale per aumentare l’efficienza operativa oltre che la produttività.

 

Cos’è il processo aziendale

 

Il processo aziendale dunque è l’insieme dei passaggi che vengono eseguiti dai dipendenti oppure da parte di essi per poter raggiungere un determinato obiettivo. Tutte le fasi infatti hanno necessità di essere completate perfettamente per poter poi passare alla fase successiva. Da ciò è facile intuire come il processo aziendale possa influire in modo diretto sul possibile successo delle operazioni e la gestione dell’azienda.

 

Un suo miglioramento consentirà di rendere più semplici le attività e il lavoro dei dipendenti, garantendo una crescita esponenziale. I dipendenti, in mancanza di un processo aziendale ben costruito, non riusciranno ad avviare e a seguire efficacemente le procedure.

 

 I vantaggi del processo aziendale

 

Un processo aziendale ottimo permette di: minimizzare i rischi, eliminare le attività che sono duplicate, semplificare la comunicazione interna, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, migliorare la produttività, standardizzare le procedure e promuovere maggiormente la responsabilità.

 

I tipi di processo aziendale

 

Esistono vari tipi di processo aziendale che possono essere distinti in tre categorie.

 

  • I processi operativi – anche detti primari, interagiscono al meglio con il core business e con la catena del valore per poter dare prodotti e servizi ottimali ai clienti. Comprendono dunque le attività che sono fondamentali per poter raggiungere l’obiettivo dell’azienda, aumentando entrate e profitti. Parliamo dunque di evasioni dei vari ordini e contabilità dei fornitori.
  • I processi di supporto – sono secondari e servono per supportare le varie funzioni di back-end in un’azienda. Parliamo, ad esempio, dei reparti dedicati alle risorse umane e alla conformità del lavoro. In sostanza realizzano un alto valore per il cliente.
  • I processi di gestione – sono quelli che regolano e monitorano le varie attività che ruotano intorno alle numerose procedure aziendali standard. Includono dunque la comunicazione interna, la pianificazione di budget, l’analisi dati.

 

 

Come migliorare il processo aziendale: la soluzione per le imprese

 

Dopo averlo a lungo studiato sorge spontanea una considerazione: come migliorare il processo aziendale? Un ingegnere industriale esperto in processi aziendali è la figura perfetta per poter avviare l’azienda verso un nuovo futuro fatto di grandezza e successo. A chi rivolgersi? Studio Piazza ha lo specialista giusto. Stiamo parlando di Sara Gobbini, laureata in ingegneria gestionale ed esperta in compliance. Dopo la laura presso l’Università di Brescia nel 2013, Sara si è iscritta all’ordina degli ingegneri industriali della provincia di Brescia nella sezione A n. 6739.

 

Si tratta di una professionista esperta in processi aziendali e in metodologie per ottimizzarli. Ha una enorme esperienza nell’analizzare e mappare i processi per individuare le opportunità e le varie criticità. Tutto per migliorare i vari ambiti aziendali e azienda come manifatturiero, servizi commerciali, industrie, chimico e terziario. Sara Gobbini è una esperta in compliance, specializzata nell’implementazione di sistemi di gestione, ma anche qualità e sicurezza in base agli standard ISO.

 

Dal 2018, Sara è diventata la Project manager e consulente senior di Theta Studio S.r.l. una società di consulenza che collabora da sempre a stretto contatto con i professionisti dello Studio Piazza. In particolare si occupa di analisi e di controllo di gestione delle aziende, puntando a una ottimizzazione dei processi, un miglioramento delle tecnologie, dei sistemi informativi, del compliance & risk management.