Perché le leghe metalliche sono ancora oggi così importanti

Le leghe sono, per definizione, soluzioni di più metalli allo stato solido. Come si forma una lega? Che applicazioni pratiche hanno?

Se sei interessato a queste domande sicuramente sei nel posto giusto! Vediamo allora tutto ciò che c’è da sapere sulle leghe metalliche.

Leghe: combinazioni di metalli

Abbiamo già accennato di come le leghe siano il prodotto della combinazione di due o più metalli.

Ma cos’è esattamente un metallo?

La differenza chimica principale rispetto a tutti gli altri materiali è che tutti i metalli presentano una disposizione ordinata degli atomi. Questo conferisce ai metalli delle caratteristiche uniche: tutti i metalli infatti sono ottimi conduttori di calore ed elettricità, sono malleabili e duttili, sono lucenti e riflettono la luce.

Acciaio: lega metallica per eccellenza

L’acciaio è una lega maggiormente composta da ferro e carbonio.

In tutto il mondo si producono milioni di tonnellate di acciaio poichè ormai questo materiale è diventato indispensabile per lo sviluppo della nostra società.

Affinché questa lega possa essere utilizzata in tutta i settori siderurgici, l’acciaio può essere sottoposto a svariate metodologie di trattamenti fisici e termici che lo rendono versatile e adatto a qualsiasi situazione.

Ecco qui i più comuni:

    • Tempra: questo trattamente conferisce all’acciaio maggiore durezza e stabilità: la lega viene riscaldata a temperature altissime per poi andare incontro ad un rapido raffreddamento con acqua o olio;
    • Ricottura: a differenza della tempra, durante questo trattamento la lega viene portata ad un’alta temperatura (inferiore ovviamente a quella di fusione) e poi viene fatta raffreddare in maniera molto lenta in un forno;
    • Sabbiatura: durante il processo di sabbiatura la superficie del metallo o della lega viene levigata con lo scopo di rendere più resistente il materiale ad eventuali forze fisiche;
    • Sursulf: questo trattamento consiste nell’inserimento dell’acciaio in un bagno di sale in modo da conferire maggiore stabilità e resistenza alla corrosione.

Per avere maggiori informazioni su tutti i trattamenti che coinvolgono l’acciaio consulta il sito www.mantesso.it, dove potrai trovare una risposta a tutte le tue domande!

Applicazioni pratiche delle leghe metalliche

Le applicazioni delle leghe nella vita quotidiana sono molteplici e riguardano quasi tutti i settori lavorativi.

Partiamo col dire che tantissime leghe metalliche trovano un ampio utilizzo nel settore aerospaziale. Dalla nascita dei primi prototipi di aerei fino alla creazioni delle più sofisticate tecnologie per raggiungere lo spazio, le leghe hanno di certo rivestito un ruolo principale in questo settore per la loro grande flessibilità.

Un settore in cui le leghe trovano un altro ruolo da protagonista è quello high tech.

Smartphone, tablet, computer sono composti da metalli e leghe che permettono il loro corretto funzionamento.

Lo stagno, ad esempio, costituisce un elemento essenziale per le saldature degli smartphone, l’acciaio è uno dei componenti principali della scocca di tutti i computer, insomma, a questo punto è chiaro che senza le leghe non potrebbe esistere il settore dell’alta tecnologia.

Il settore dell’edilizia certamente non sarebbe lo stesso senza l’uso di leghe metalliche innovative.

Le grandi opere architettoniche infatti, necessitano dell’uso di leghe leggere in alluminio.
Quest’ultime, per via della elevata resistenza ai fenomeni atmosferici e agli urti, sono ampiamente sfruttate.

La Torre Gloriès a Barcellona, è uno dei tanti esempi che si possono citare: incarna perfettamente il corretto uso delle leghe metalliche al fine di creare una straordinaria opera ingegneristica ed architettonica.

Infine, le leghe trovano un’applicazione anche nell’ambito biomedico. L’acciaio ancora una volta, è la lega prescelta per costruire protesi e strumenti chirurgici. Gli acciai chirurgici infatti, sono il miglior materiale in termini di resistenza alla corrosione.

In definitiva, possiamo dire che l’uso delle leghe oggi giorno è imprescindibile per l’uomo tecnologico, poiché la varietà e la versatilità di questi materiali permette lo sviluppo in innumerevoli settori lavorativi, come quelli precedentemente illustrati.