Maniglie per porte classiche: le caratteristiche

Ogni prodotto della tradizione artigianale italiana è frutto di un impegno che molte aziende protagoniste dell’eccellenza del made in Italy portano avanti alimentando un settore, quello del design, che assume sempre più importanza a livello internazionale.

Eccellenza, passione per la materia e le forme. Un lavoro fatto di gesti e le lavorazioni, la ricerca e la sapienza artigianale. Per questo, realtà aziendali come Dnd proseguono e valorizzano al massimo la storia del marchio Poggi Mariani con una collezione di maniglie classiche, dalle forme e dai tratti unici.

Le maniglie classiche Poggi e Mariani sono il frutto dell’impegno di un’azienda che nasce nel 1980 in un laboratorio sui Navigli milanesi, che ben presto si fa notare sul mercato grazie ad una grande capacità tecnica, i cui prodotti hanno conquistato gradualmente un posto di prestigio su scala internazionale, in virtù dell’alta qualità in termini di realizzazione, cura dei particolari e raffinatezza delle forme.

Poggi e Mariani: l’evoluzione di un marchio attento alla tradizione

Poggi Mariani è stata acquisita dall’azienda Dnd, completando la sua specializzazione nel settore di competenza: le maniglie classiche di questa rinomata azienda sono ideale ampliamento della vocazione, dell’esperienza e dell’alta qualità di Dnd, in un contesto di continuo studio ed evoluzione delle forme, dei materiali e dello stile.

Le maniglie classiche proprie dell’identità stilistica di Poggi Mariani sono realizzate in ottone e vengono forgiate esclusivamente a mano, in fonderia, secondo tecniche dall’origine antica: la fusione colata in sabbia e la fusione in conchiglia.

La colata in sabbia è una fase di produzione industriale del tipo fusione. La prima parte ha come focus la creazione di un modello di materiali vari, attorno al quale verrà costruita la forma. Di norma, è previsto un piano di simmetria per la sua apertura corretta senza danneggiare il modello.

La fusione in conchiglia è un processo di fusione che si effettua attraverso la colata all’interno di forme permanenti metalliche, chiamate “conchiglie” per la produzione in serie di getti in alluminio, rame o ghisa, dalla conformazione semplice e di dimensioni limitate.

Concluse queste fasi, seguono progressivamente la sgrossatura e la saldatura, fino alle rifiniture nei vari colori, con la delicatezza che oggetti così particolari richiedono.

Materiali, finiture, lavorazioni di pregio

Dai materiali al design, dalla produzione alle finiture, maniglie italiane di pregio per progetti internazionali di gran prestigio: la comprovata qualità e lo stile dei prodotti Dnd contribuiscono a completare e caratterizzare ambienti di valore nelle più diverse tendenze dell’architettura degli interni, nel mondo. Ogni maniglia è dotata di personalità, peculiarità stilistiche uniche e finiture studiate nei minimi dettagli.

Qualsiasi modello di maniglia, dalla più classica alla più moderna e ricercata si deve allo studio e all’esperienza proprie di Dnd, che consentono l’utilizzo di tecnologie di alta qualità nelle lavorazioni e nelle finiture: il rivestimento PVD forte®, la tecnologia antibatterica, le speciali lavorazioni manuali.

Il PVD (Physical Vapour Deposition) è una tecnologia di rivestimento per prodotti di alta qualità dalle ottime caratteristiche chimiche e tecniche, quali alta durezza, resistenza all’abrasione, ai graffi e alla corrosione. Si tratta di un rivestimento sostenibile, a impatto ambientale ridotto e ipoallergenico.

Maniglie classiche, le linee più particolari

Le maniglie Poggi Mariani si dividono in tre macro categorie: classica, moderna e mediterranea. Quella più caratteristica, per le linee e l’impatto di stile, è senza dubbio la linea classica, che comprende maniglie dedicate a interni raffinati: prodotti che guardano alla storia e alle decorazioni di palazzi di prestigio, ideali per arredare contesti moderni, convertiti in un ambiente retrò e d’altri tempi.

 

Le maniglie classiche rappresentano forse una nicchia all’interno del panorama di questi prodotti, perchè particolari, uniche e affascinanti nelle forme e nei decori, presenti solo in questa tipologia di maniglie. Ne sono un esempio la maniglia Aurea di Poggi Mariani, dalle linee in “stile Impero” nel tempo della contemporaneità, con i suoi volumi e segni caratterizzanti. Elegante, reale, per pochi ma non per tutti.

Il modello Helen è caratterizzato da fantasia nel disegno e altissima sapienza tecnica: un ornamento prezioso tra le mani, come un gioiello artigianale.

In ultimo, Fiocco racchiude l’alta maestria che, insieme alla materia prima, si fonde in un originale doppio nodo che si fa maniglia, per sorprendere in tutta la sua bellezza.