L’utilizzo della gomma mousse nella costruzione di materassi: i vantaggi principali

La gomma mousse è spesso considerata un materiale strettamente riservato all’uso industriale, e che poco ha a che vedere con la vita quotidiana dei consumatori; al contrario, tuttavia, le sue particolari caratteristiche lo stanno portando ad una diffusione sempre maggiore anche nel settore consumer, e fra i prodotti che vengono sempre più spesso realizzati con questo materiale ci sono sicuramente i materassi in gomma mousse.

I problemi legati al sonno, infatti, si fanno regolarmente più frequenti in tutte le fasce della popolazione. Le cause sono numerose: lo stress, le preoccupazioni, una vita lavorativa sempre più competitiva, un netto calo della qualità del cibo che mangiamo, tutto contribuisce a farci dormire meno e quindi a non rigenerare nel riposo le energie che consumiamo. E i risultati sono chiari per tutti: le performance nello studio e nel lavoro calano, il fisico inizia a soffrire, e ancora di più l’umore, che si fa aggressivo e scontroso: un vero disastro. Ma come possono i materassi in gomma mousse contribuire a risolvere il problema?

Chiariamo intanto che la struttura della gomma mousse è assolutamente particolare: è una dispersione di bolle d’aria in una mistura colloidale di polimeri, il che la porta ad avere, come tutti i materiali espansi, una struttura composta di milioni di piccole sfere cave. Questo genera blocchi di materiale caratterizzati da una particolare consistenza ed elasticità, capaci di sostenere senza problemi il peso dell’utilizzatore durante il sonno mantenendo anche un perfetto allineamento della colonna vertebrale, e non deformandosi nel tempo. Oltre a questo, la gomma mousse è un materiale anallergico e inattaccabile da umidità e muffe, il che contribuisce enormemente all’igiene del materasso stesso.

È quindi facile capire come la gomma mousse sia esattamente il materiale ideale per la realizzazione dei materassi: sostiene senza deformarsi permanentemente, ma adattandosi alla forma del corpo, è perfettamente igienico, e aumenta drasticamente il livello di comfort del sonno. Il risultato? Più sereni e rilassati già dal mattino, meno nervosi, e pronti ogni giorno a dare risultati migliori sul lavoro, nello studio, e nella vita. Buon riposo!