L’evoluzione dell’informazione negli ultimi anni, il ruolo di internet

Al giorno d'oggi la cosa che più viene ritenuta importante è sicuramente l'informazione. Chiunque abbia il desiderio e la necessità di sapere qualcosa di qualche argomento o riguardo qualche persona, che sia importante o meno a livello sociale. Anche involontariamente, si cerca di informarsi. È nella natura dell'uomo la continua ricerca di ciò che è nuovo, diverso, e per arrivare a ciò bisogna sapere di altro, o di altri. Ai giorni nostri però, bisogna stare molto attenti. I social che noi utilizziamo tutti i giorni, come Instagram, Facebook, Twitter, sono un'enorme fonte di informazioni. Da questi canali è possibile assorbire notizie di cui non si parla in altri luoghi. Sono uno strumento essenziale, però devono essere sempre presi con le pinze. Spesso e volentieri, ciò che viene diffuso su internet è di base una fake news, ovvero una notizia non vera, creata solo per fare un po' di clamore e di muovere un po' le acque, anche per guadagnarci. Moltissime notizie tutti i giorni vengono diffuse, condivise, ricondivise, generando così un flusso di visioni incredibili, che possono sfociare anche in azioni poco pacifiche da parte degli utenti.

Un forte influsso sulle persone viene di fatto dato dai nuovi VIP del web, ovvero gli influencer. Loro sono la fonte dai quali partono tutte le notizie, che siano vere o fake. Quindi sta a noi capire quanto siano affidabili queste persone che pubblicano le proprie opinioni online.

Spesso e volentieri generano bufere di fake news che riescono a smuovere l'opinione pubblica in un determinato ambito. Lo scopo? Probabilmente sono pagati per farlo, oppure semplicemente si divertono a fare "flame" tra i followers e gli haters.

Detto ciò, esiste un solo modo per poter ottenere le informazioni il più vere possibili: trovare un sito affidabile che ti consenta di trovare i dati ti cui hai bisogno senza incappare in bugie o mezze verità, trovare anche un sito geolocalizzato in cui trovare notizie relative ad una città, se voglio le notizie di Roma, cercherò un sito specializzato nelle news di Roma.

Una volta che ci si sarà affidati a questo sito, si potrà valutare la serietà delle notizie inserite man mano che escono.

C'è da considerare anche il fatto che molte testate giornalistiche, munite di siti dai quali si dovrebbe ottenere solamente notizie reali e veritiere, spesso non sono così attendibili come speriamo.

Sta a noi decidere se credere a ciò che leggiamo, se credere al politico di turno, se credere all'amico che sa sempre tutto di tutti, o se semplicemente fregarsene e vivere la propria vita al meglio, credendo in ciò che ci piace di più.