Le tipologie di mobili da giardino per i tuoi spazi esterni

Fortunatamente l’estate sta diventando sempre più lunga e chi ha la fortuna di avere un giardino è molto probabile che abbia bisogno ogni tanto di cambiare i propri arredi da esterno. Con così tante opzioni disponibili può essere difficile sapere da dove cominciare. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida all'acquisto di mobili da giardino: per aiutarti a scegliere i mobili da esterno perfetti per la tua situazione.

Di cosa hai bisogno dai tuoi mobili da giardino?

Una delle prime cose da considerare quando si acquista un mobile da giardino è a cosa serve?

I mobili che scegli dipenderanno in gran parte dallo spazio che hai e dal budget. Tuttavia, ci sono alcune domande chiave che puoi porre a te stesso che possono rendere la tua scelta un po' più semplice. Stai cercando una panchina da giardino che si adatti all'angolo del tuo spazio esterno per una o due persone per sedersi e rilassarsi? Hai in programma di organizzare cene all'aperto o di utilizzare il barbecue? Stai cercando uno spazio multiuso dove tu, la tua famiglia o gli ospiti potete sedervi e rilassarvi o godervi uno spuntino?

In poche parole, il tipo di mobili da giardino più adatti a te dipenderà dalla funzione che richiedi ai tuoi mobili da esterno.

Tipi di mobili da giardino

C'è una così vasta gamma di mobili da giardino che potresti trovarti spaesato. Ecco i tipi di mobili da giardino più comuni.

Set da pranzo da giardino: 

I set da pranzo da giardino si riferiscono a un tavolo da pranzo e un set di sedie adatti per l'esterno. Questo tipo di mobili da giardino è l'aggiunta perfetta a un patio o un'area relax. Sono più adatti ai giardini utilizzati per pranzi, feste o ritrovi e offrono comfort e praticità per i pasti.

Set da bistrot

I set da bistrot sono tavolini e sedie in genere con 2 sedie da giardino pieghevoli e impilabili e un tavolino rotondo. Sono un'ottima aggiunta ai piccoli spazi del giardino o ai balconi. Progettati pensando allo spazio di archiviazione, si ripiegano facilmente per facilitare lo stoccaggio quando non vengono utilizzati. I set da bistrot funzionano bene per le famiglie più piccole o nei giardini dove i grandi incontri non sono una priorità.

Sedie a dondolo

Le sedie a dondolo stanno vivendo una nuova vita quest'anno! La primavera ha visto le curve avvolgenti come una delle principali tendenze per colpire i nostri interni e ora, in piena stagione estiva, desideriamo lo stesso comfort e nostalgia nei nostri spazi esterni. Riportandoci ai giorni della nostra infanzia dondolando sull'altalena nel parco, una sedia a dondolo è il luogo perfetto per sedersi con un buon libro e un drink per trascorrere le lunghe serate estive.

Sedie a sdraio

I lettini sono l’apoteosi del relax. Non più considerati esclusivi per le vacanze in spiaggia e in piscina, i lettini sono l'opzione di seduta perfetta per coloro a cui piace oziare nel proprio giardino e prendere il sole. Facili da pulire, semplici da spostare, versatili e facili da riporre durante i mesi più freddi, i lettini sono l'aggiunta perfetta a un giardino incentrato sul riposo e sul relax.

Panchine

Una panchina da giardino non è solo qualcosa che trovi nel parco! Le panchine sono l'ideale se il tuo giardino ha uno spazio limitato ma hai comunque bisogno di un punto focale o di un'area salotto. La panca da giardino perfetta deve essere comoda e resistente. È quindi importante considerare il materiale della tua panca da giardino per assicurarti che resista alla prova del tempo. Cerca ferro battuto, acciaio o materiali zincati per ottenere la massima durata dalla tua panca.

Conclusioni

Abbiamo cercato di fare un breve elenco delle diverse tipologie di arredi da giardino. È sicuramente un elenco non esaustivo ma abbiamo fatto una panoramica che ti aiuterà nella tua scelta, soprattutto se sei alle prime armi e stai decidendo per la prima volta questo tipo di arredo. Confidiamo di averti dato spunti interessanti e non possiamo che augurarti un grande in bocca al lupo per la tua decisione.