Il Lago di Garda, oltre ad essere il più grande lago italiano, è un vero e proprio bacino di attrazione per i turisti. Si tratta infatti di un luogo dai molti paesaggi incantevoli e, particolare non da poco, è facilmente raggiungibile partendo da diverse regioni del nord Italia. Il Lago di Garda è infatti situato al confine tra le regioni di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Le bellezze naturali del Lago di Garda
La superficie totale del Lago di Garda è di circa 370 km². Le sue acque, grazie alla presenza di minerali e alla loro trasparenza, sono di caratteristico colore verde-azzurro intenso. La sua posizione geografica e la sua morfologia creano inoltre un clima particolarmente mite, che favorisce la presenza di una ricca flora e fauna e permette ai turisti di visitarlo 365 giorni all’anno.
È infatti in grado di offrire attrattive per tutti i gusti e adatte ad ogni stagione dell’anno. Il lago di Garda è circondato da montagne e colline che permettono di godere di panorami spettacolari e percorsi escursionistici per tutti i livelli di difficoltà. Tra le principali località turistiche del lago ci sono , giusto per citare le più celebri, Sirmione, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Salò, Limone sul Garda e Riva del Garda.
Ma sono davvero moltissime le località belle da vivere nel corso di una bella una vacanza estiva o, perché no, da esplorare in un weekend rigenerante. Su www.nowmyplace.com/it trovi le migliori esperienze da vivere sul Lago di Garda, esperienze diverse da poter affrontare in famiglia, in coppia o, perché no, durante un weekend in solitaria per ritrovare sé stessi.
Cosa poter fare sul Lago di Garda in un weekend?
Il Lago di Garda offre molte attività divertenti e interessanti da poter svolgere durante un weekend. Ecco alcune idee: Cosa fare sul Lago di Garda, per gli amanti della cultura
Se ami le vacanze culturali e ti piace perderti nei vari villaggi per conoscerne a fondo la storia e le bellezze architettoniche, sul lago di Garda troverai davvero molte città incantevoli.
Esplorare le città e i villaggi è un modo per piacevole per trascorrere un weekend all’insegna della cultura e del gusto. Ci sono molte città e villaggi sul lago che meritano una visita; segnaliamo sicuramente Sirmione, Peschiera del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Salò e Limone sul Garda.
Ci sono anche molti musei e gallerie d'arte sul lago di Garda come, ad esempio, il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera o il Museo dell'Olio d'Oliva a Bardolino. E, tra una stradina, uno scorcio naturale e una chiesa da visitare, ti consigliamo anche una piacevole sosta per rinfrancarti con i piatti ed i vini locali. Il Garda offre infatti un’antica tradizione enogastronomica che è ben valorizzata dai tantissimi ristorantini affacciati sul lago. Assaporare la cucina locale è davvero un obbligo morale! Il lago di Garda offre una vasta gamma di piatti locali come la pasta alla gardesana, i risotti di pesce, il formaggio Monte Veronese e i vini locali come il Bardolino e il Lugana.
Scoprire il Lago di Garda in tutto relax
Se ami navigare sul lago devi sapere che ci sono moltissime compagnie di navigazione che offrono crociere turistiche sul lago di Garda. È sicuramente un modo rilassante per ammirare la bellezza del lago e delle sue coste. Se poi sei alla ricerca di un weekend rigenerante non poi certamente farti sfuggire una visita alle terme. Ci sono molte terme sul lago di Garda che offrono massaggi, trattamenti e piscine termali.
Ma se non vuoi rinchiuderti in una struttura puoi anche decidere di ritrovare te stesso durante una lezione di Pilates sul lago di Garda. Sarà un’esperienza indimenticabile!
Il lago di Garda per gli sportivi
Le attività sportive da poter svolgere sul lago di Garda sono davvero moltissime. Ovviamente è il luogo ideale per praticare sport acquatici come surf, windsurf, kitesurf, vela, canoa e kayak. Ma non solo, perché anche le coste e l’entroterra hanno molto da offrire. Ci sono infatti molte piste ciclabili panoramiche, escursioni da poter fare a cavallo o in carrozza e molti percorsi di trekking. Se ami l’adrenalina ma non sei uno sportivo puoi anche decidere di approfittare dei molti parchi tematici della zona. Ci sono infatti molte attrazioni divertenti per tutta la famiglia come Gardaland, il più grande parco divertimenti d'Italia, CanevaWorld, Parco Natura Viva e Jungle Adventure. Queste sono solo alcune idee per trascorrere un fine settimana sul lago di Garda ma come puoi vedere abbracciano i gusti di tutta la famiglia. Non mi resta che augurarti buon weekend!