La nuova tendenza di celebrare il matrimonio in spiaggia in Italia

La celebrazione del matrimonio non è piú un evento rilegato alla chiesa o al municipio, sono sempre piú le coppie che scelgono una location differente, una di quelle ambientazioni che fino a qualche tempo fa si vedevano solo nei film e telefilm americani.

Adesso invece è di grande tendenza organizzare il matrimonio all'aperto magari al mare. Si perchè la moda del momento è proprio questa celebrare il proprio giorno speciale in riva al mare, con alcuni consigli forniti da Nozze in Spiaggia, matrimonio sulla riva che può suscitare anche il disappunto di chi per una volta dovrá rinunciare al tacco dodici ed abituarsi alla sabbia.

Organizzare un matrimonio è di per sé impegnativo, farlo in un posto dove non è abituale richiede ancora piú impegno e uno studio nei minimi particolari. Ma se al posto della marcia nuziale sognate il vostro si con un sottofondo di sciabordio delle onde non vi preoccupate, vi daremo alcuni consigli utili.

Alcune regole semplici

Il mercato sará il vostro alleato alla ricerca di strutture eleganti che possano facilitare la camminata sulla sabbia e dove poter organizzare la cerimonia. Parliamo delle tensostrutture composte da pilastri e teli in organza che vi terranno al riparo dal sole e di passerelle in legno per accompagnare il cammino della sposa fino all'altare. Molte le soluzioni che vi offrono ditte specializzate nel noleggio di questo tipo di strutture.

Le tensostrutture vi salveranno nel momento in cui potrebbe remarvi contro la sfortuna ed incappare in una giornata dalle condizioni meteo avverse. Un matrimonio è organizzato con tempi molto lunghi ed è impossibile prevedere che tempo fará, nemmeno il miglior Bernacca ci riuscirebbe con mesi e mesi di anticipo. È vero che sposa bagnata, sposa fortunata ma i vostri invitati gradiranno molto un gazebo dove ripararsi.

Dimenticate l'effetto sorpresa, è meglio che amici e parenti siano preparati al fatto che dovranno camminare sulla sabbia, ok l'eleganza, ma dovranno comunque adeguarsi a un certo dress code, quindi negli inviti specificate che il tutto si terrá in riva al mare. Potrete comunque decidere di deliziarli con dei gadget come delle infradito, cappellini per i piú piccoli o secchiello e formine, rendendo la giornata gradevole ed indimenticabile per chiunque abbia avuto la fortuna di prendervi parte.

Per decidere una cerimonia marina la data sará sicuramente estiva, in questo caso meglio evitare le ore di punta salvandovi dall'inconveniente che qualche invitato possa approfittare di un tuffo in acqua nel ben mezzo della cerimonia. Optate magari per il tramonto quando l'aria rinfresca e la luce sará molto suggestiva.

Sapete cosa rende piacevole un matrimonio estivo? Un free bar sì avete capito bene, ció che davvero sará gradito sará un corner rinfrescante dove gli invitati prima del banchetto potranno gustare cocktail alcolici o no aspettando che i neo sposi facciano le foto di rito.

Gli addobbi floreali per la spiaggia non sono facili da gestire il caldo o l'eventuale vento potrebbe rovinarli meglio scegliere elementi shabby o che riprendano il tema marino. Via libera a teli ed organza, stelle marine e conchiglie, candele e fiori galleggianti.

Arrivati fin qua cosa ci manca?? Ah sì il banchetto, la cerimonia è finita e adesso sediamoci a tavola ed abbuffiamoci? Uhm no forse non è il caso, in piena estate meglio rimanere leggeri, allora avanti con un buffet ricco ed elegante, di pesce, possibilmente con monoporzioni. Tra il caldo,il mare, un Cuba libre e il dj che suona, via i vestiti e pronti al bagno di mezzanotte.