Il battesimo, un momento importante, cosa regalare?

Il battesimo è un momento importante nella vita di un bambino, in quanto rappresenta il momento in cui, secondo la religione cristiana, esso torna puro e può iniziare la propria vita all'interno della comunità ed è per questo che tradizionalmente viene accompagnato da regali che preziosi che possano costituire una sorta di eredità anche per il futuro.

Oggetti o gioielli in oro sono, senza dubbio, un regalo impegnativo, ma certamente adatto ad un'occasione così importante. Questo è il motivo per cui si continua a ricorrere a questa tipologia di doni per il Battesimo.
L'oro, del resto, è un materiale destinato a durare per sempre e che per sempre avrà un valore.

Molte sono le collezioni in oro che sono tornate prepotentemente in auge, anche per i bambini. L’oro è un grande classico, che non solo mantiene la sua bellezza nel tempo, ma conquista sempre maggiore valore. Per questo rappresenta un grande ricordo.
Scegliere il regalo in oro perfetto per un bambino o una bambina non è affatto semplice. Il rischio, infatti, è quello di cadere nel banale.

Questo articolo vuole essere una guida utile e completa per chi desidera acquistare un regalo indimenticabile e originale per il battesimo, sia che si tratti di un bambino che di una bambina.

Regalare un lingotto d’oro, negli ultimi anni è diventato un qualcosa di molto significativo, che va al di là della moda ed esprime il valore profondo di un regalo di questo tipo. Si tratta infatti di un dono importante, soprattutto se personalizzato col nome del bimbo o della bimba e con l’aggiunta della data del battesimo. Oltre ad essere un ricordo, peraltro, il lingotto è un investimento per il futuro, in quanto destinato ad aumentare di valore nel corso del tempo.

In alternativa al lingotto, anche una moneta da collezione in oro è un regalo originale, significativo e di valore sia per un bambino che per una bambina. anche questa tipologia di dono è un investimento per il futuro, in quanto il suo valore resiste anche alla crisi economica.

Per le bambine è ancora più semplice, in quanto sono molti i gioielli in oro adatti ad una festa di battesimo.
I regali in oro per il battesimo di una bambina possono essere collane, bracciali, orecchini, ciondoli: insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Anche ricercando una maggiore originalità, un'ottima idea è quella di tramandare un gioiello di famiglia, aggiungendo al valore dell'oro anche quello affettivo e simbolico. Per personalizzare ulteriormente il regalo, si può decidere di far rimaneggiare il gioiello da un orafo o da un negozio Compro oro, per adeguarlo ai tempi moderni, senza perdere l'essenzialità della tradizione familiare.

Se si decide di regalare un gioiello in oro ad un maschietto, bisogna tenere conto che i più adatti sono quelli dalle linee semplici. Anche in questo caso si può optare per collane o bracciali, ma anche per i gemelli. Questi ultimi rappresentano un'idea originale, ma al tempo stesso elegante, che qualsiasi bambino, una volta adulto, può abbinare con qualsiasi outfit. I gemelli, inoltre, possono essere personalizzati con le iniziali o con altri simboli o loghi.

Attenzione a non regalare cose troppo impegnativi, sia nel colore che nella forma, soprattutto se si tratta di un bambino.