Qualche linea sottile intorno agli occhi, gonfiore, macchie scure, rughe e un pizzico di grigiore sul viso sono gli effetti dell'invecchiamento che iniziano a fare capolino intorno ai 50 anni: ma l'età in cui iniziano e la velocità con cui accelerano sono cose che puoi controllare. Il sogno di ogni donna è quello di invecchiare come un buon vino, di diventare più bella e aggraziata col passare del tempo. Per realizzare questo sogno, non c'è bisogno di costosi trattamenti per il viso o interventi di chirurgia plastica. Invece, seguire la corretta routine di cura della pelle per ogni fase della tua vita può essere la chiave giusta per preservare la tua giovinezza più a lungo di quanto tu possa aspettarti. Migliora la tua bellezza naturale con questi trucchi naturali per sembrare più giovane a 50 anni.
Fattori di invecchiamento più comuni
Il problema dell'invecchiamento è ineluttabile, ma ci sono cose che magari fai regolarmente che accelerano il processo di invecchiamento, che alla fine si rifletterà sulla giovinezza della tua pelle. L'esposizione al sole, il fumo, l'assunzione di cibi non salutari, lo stress, la mancanza di sonno, il non rispettare i livelli di idratazione e, naturalmente, il non rispettare una adeguata routine di cura della pelle sono tutti fattori chiave che hanno un impatto molto alto sull'aspetto della tua pelle.
Suggerimenti per la cura della pelle per sembrare più giovane a 50 anni
Anche se non hai avuto molta cura della tua pelle, correggere i tuoi errori per qualche mese può avere un impatto positivo sulla tua pelle che non ti aspetteresti. Non è mai troppo tardi per iniziare a ringiovanire la tua pelle e riparare gli errori del passato per tornare ad avere l'elasticità che desideri nei tuoi 50 anni. Questi sono i consigli degli esperti per avere una pelle più giovane a 50 anni e oltre.
Mangia più frutta e verdura
I primi passi verso una pelle che sia luminosa e ringiovanita per chi ha passato i 50 anni iniziano dall'interno: ciò che mangi ha un effetto significativo sul benessere della tua pelle. Alcuni alimenti alimentano l'infiammazione e aumentano i radicali liberi dannosi nel sangue, che a loro volta fanno apparire la tua pelle spenta, scura e secca. Mangiare molta frutta e verdura ogni giorno fornisce al tuo corpo dosi costanti di antiossidanti e carotenoidi salutari per la pelle che, secondo uno studio scozzese, si è scoperto che conferiscono alla pelle un bel tono luminoso e incoraggiano la generazione di nuove cellule cutanee.
Non lasciare che la tua pelle si disidrati
Mantenere livelli di idratazione adeguati è un altro dei pilastri da non sottovalutare per avere una pelle sana. Secondo uno studio del 2010 pubblicato sulla rivista Hydration and Health, man mano che si invecchia, si perde gradualmente la sensazione di sete. Secondo questo articolo, potresti essere disidratato senza rendertene conto, quindi bevi abbastanza acqua ed evita bevande zuccherate come succhi e tè durante il giorno, in modo da mantenere i tuoi livelli di idratazione ottimali: questo avrà senza dubbio un impatto positivo sulla salute della tua pelle. I riscaldamenti interni sono un'altra tipica fonte di secchezza della pelle, quindi pensa alla tua pelle e usa un umidificatore nelle zone dove passi la maggior parte del tempo, in particolare nella tua camera da letto. Anche utilizzare una crema a base di acido ialuronico è fondamentale per combattere la secchezza della pelle, in quanto questa molecola attira a sé l’acqua e la intrappola all’interno dell’epidermide, mantenendo sempre un alto livello di idratazione. La migliore crema a base di acido ialuronico è sicuramente Fast Lifting, che trovi su sempreinsalute.com.
Prendi l'abitudine di fare un regolare massaggio del viso
Il massaggio facciale eseguito regolarmente ha un impatto paragonabile sul lungo periodo a quello di un lifting chirurgico, ma più naturale. Si migliora il flusso di sangue e l'apporto di ossigeno alla pelle e ai tessuti sotto gli strati di pelle applicando una leggera pressione e un movimento continuo in diverse aree del viso. Questa tecnica è utile per tenere a bada i segni dell'invecchiamento, o almeno per rallentare il ritmo con cui si manifestano. Per ottenere i massimi risultati dai massaggi del viso, è bene eseguirli ogni giorno e concentrarsi sui muscoli delle guance, sulle zone intorno agli occhi e tra gli occhi.
Non escludere il collo
Alla pelle del collo manca circa il 30-40% delle ghiandole sebacee presenti sul viso, il che la rende soggetta a cedimenti e perdita di elasticità con il passare del tempo. I sintomi dell'invecchiamento nella zona del collo possono avere un impatto importante sulla tenuta del viso ed essere un evidente indicatore di invecchiamento. Quindi, mentre applichi tutti i prodotti per la cura della pelle, e continui a massaggiare e pulire regolarmente il tuo viso, non escludere il collo. Massaggiate il collo con un movimento verso l'alto per stimolare il flusso sanguigno giorno e notte.