I migliori software gestionali aziendali su web

La gran parte delle aziende usa dei software gestionali. Questi programmi nel tempo si sono moltiplicati ed evoluti e sempre più spesso funzionano in tutto o in parte su web. Avere un gestionale online permette di poter lavorare in modo più flessibile, senza dover per forza di cose recarsi ogni giorno in ufficio e consente potenzialmente di collaborare e condividere informazioni e servizi con uno staff che può lavorare anche da remoto.

La sicurezza è un tema di notevole importanza, c’è chi crede che un gestionale online non possa garantirla, ma in realtà se è ben progettato, realizzato e utilizzato si tratta di una soluzione che non presenta criticità superiori a quelle di un gestionale di vecchia concezione, molto meno flessibile.

I migliori software gestionali per aziende

Esistono molti tipi di aziende, con innumerevoli differenti esigenze e di conseguenza esistono molti software gestionali, individuare quale sia il migliore è pertanto complesso, di sicuro però ci sono alcune caratteristiche che ogni buon gestionale aziendale dovrebbe avere.

Un buon gestionale web based dovrebbe oggi essere sempre modulare e quindi personalizzabile e modificabile in base alle esigenze della compagnia, che possono anche mutare nel corso del tempo.

Il software deve essere usabile, affidabile, sicuro e in grado di evolversi. Altro punto di forza è la possibilità di interfacciarlo con altri programmi o servizi online, ad esempio per condividere informazioni o funzionalità.

I migliori software gestionali sanitari

Ianiri Informatica Srl con il suo sito Gipo.it, è presente con successo da molti anni sul mercato dei software gestionali sanitari, offrendo soluzioni pensate per poliambulatori e centri medici, in grado di dare un concreto supporto nel gestire il personale, i referti, gli appuntamenti con i pazienti, l’archiviazione dei documenti, la gestione della contabilità, ecc.

Il prodotto di punta dell’azienda è GipoNext, il gestionale per professionisti della salute, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, che tiene al sicuro i dati dei pazienti ad organizzare al meglio il lavoro grazie a funzionalità personalizzabili, in grado di adattarsi alle più diverse esigenze organizzative.

I migliori software per la gestione del magazzino

Uno degli usi più classici e delle funzionalità maggiormente richieste ad un gestionale online è la gestione del magazzino. I software per la gestione del magazzino più evoluti consentono, grazie a vari filtri personalizzabili, di visualizzare e ordinare gli articoli, per sapere subito quali sono disponibili, quali vanno riordinati, ecc.

Ci sono gestionali che consentono di gestire magazzini multipli e che si interfacciano direttamente con i programmi dei fornitori per facilitare e velocizzare notevolmente l’ordine di prodotti particolarmente richiesti o che semplicemente hanno scorte troppo limitate.

I migliori software ERP: Enterprise resource planning

I gestionali ERP, che oggi sempre più spesso si spostano in tutto o in parte su cloud, aiutano le aziende nelle attività come la contabilità quotidiana, ma anche la gestione dei rischi, il project management, ecc. Sempre più spesso oggi integrano poi anche funzionalità per la fatturazione elettronica.

Il programma per la fatturazione elettronica può anche far parte di un più ampio pacchetto per la gestione documentale, strumento molto diffuso in azienda e senza dubbio utile per amministrare al meglio grandi quantità di dati e documenti. Le informazioni, sempre più spesso, rappresentano una delle principali ricchezze per un’azienda, ed è quindi evidente come una loro efficace gestione sia assolutamente fondamentale.