Smaltire i rifiuti non è una cosa complicata se si parla di rifiuti semplici. Poi, con la differenziata, le persone vengono guidate in modo dettagliato alla divisione dei rifiuti inquinanti da quelli biodegradabili da quelli più inquinanti. Tutto questo è diretto a riutilizzare i materiali per creare qualcosa di nuovo da un materiale che era destinato ad essere gettato, in maniera da minimizzare un’ulteriore produzione di materiali inquinanti, dannosi per la natura. Ci sono località dove la raccolta differenziata segue il metodo porta a porta e consiste nel passaggio regolare dei netturbini che raccolgono i rifiuti casa per casa. solitamente i giorni di raccolta sono suddivisi in base al tipo di materiale e vi sarà quindi il giorno della plastica e del metallo, quello della raccolta degli scarti organici, il giorno del vetro e quello per l'indifferenziata.
Ci sono poi altre città in cui la raccolta differenziata impegna maggiormente il cittadino che deve suddividere già da subito i suoi rifiuti e smaltirli attraverso i cassonetti corretti situati nelle strade.
Ma se i rifiuti sono ingombranti?
Se i rifiuti da smaltire sono di tipo ingombrante la situazione cambia drasticamente. Ovviamente questo genere di rifiuti non si possono lasciare nei cassonetti per strada e, anzi, facendolo si rischia anche di incorrere in multe sanzioni. Dove vanno smaltiti quindi questi rifiuti? in ogni area è presente una discarica adibita allo smaltimento di questa tipologia di rifiuto che lo farà nella maniera corretta e secondo le vigenti norme per il rispetto dell'ambiente.
Bisogna però informarsi sull’apertura di queste zone, infatti, mentre alcune sono aperte tutti i giorni altre mettono a disposizione questo servizio soltanto in determinati giorni della settimana. ma sul sito internet del comune si troverà sicuramente ogni informazione su di esse e anche sulla possibilità di rivolgersi a ditte specializzate che si occupano del ritiro di questo genere di rifiuti a domicilio.
Capiamo meglio
Abbiamo quindi visto come determinate aziende offrono servizi per lo smaltimento dei rifiuti, riguardo ai corsi sulla gestione dei rifiuti o per la compilazione di documenti specifici, come ad esempio, il mud dei rifiuti (clicca qui. Queste consulenze sono l'ideale per guidare i cittadini nella corretta direzione ed evitare di incorrere in richiami o sanzioni, per questo è estremamente importante rivolgersi a questi esperti per capire come avviare uno smaltimento corretto in qualsiasi situazione; sia che si tratti di rifiuti ingombranti, sia che si debbano smaltire rifiuti edili o di tipo pericoloso.