Il fotografo del matrimonio è un professionista specializzato nella realizzazione di un romantico reportage che resterà nei tuoi ricordi per sempre. Per questo è importante sceglierlo con cura in modo da ottenere gli scatti desiderati e non avere brutte sorprese una volta che il materiale fotografico sarà stato prodotto. Trattandosi di una scelta molto importante occorrerà saper prendere accordi con il professionista incaricato che, da parte sua, fornirà il suo modo di agire in queste occasioni.
Si tratterà di un incontro tra ciò che desideri e ciò che il professionista potrà offrirti per cui è sempre preferibile prendere accordi chiari da subito. Per esempio la guida trovata su fotografovideomaker.it spiega chiaramente che il fotoreportage da matrimonio non si improvvisa e che il professionista non può immaginare cosa possa essere o meno di tuo gradimento. Gli accordi vanno presi molto tempo prima delle nozze perché, come vedremo, i dettagli da definire non sono affatto così banali come si potrebbe pensare.
Informalo sulla location
L’attrezzatura necessaria ad un fotoreportage da matrimonio è praticamente infinita. Se tu fornirai al professionista dettagli accurati sulla location questo potrà organizzarsi per fotografare in base allo spazio di cui dispone, al tipo di illuminazione e alla possibilità che possa piovere o che ci sia molto sole.
La luce è un dettaglio spesso trascurato ma che diventa fondamentale per la riuscita di un buon lavoro. Ecco perché ti suggeriamo di prendere accordi informando correttamente il professionista dello spazio e della location in cui dovrà operare.
Cosa vorrai ricordare?
Anche se i fotografi conoscono i desideri di chi è in procinto di sposarsi questo non significa che siano dei veggenti. Al contrario dovrai guidarlo verso ciò che desideri venga immortalato seguendo la lista dei cinque momenti fondamentali che andrebbero fotografati durante un matrimonio.
Per prima cosa ci sono le preparazioni degli sposi e, a seguire, il grande momento dell’unione. Successivamente ci sono gli scatti ricordo con parenti e familiari, il ricevimento e i momenti più indimenticabili e, infine, il taglio della torta.
Video o foto? O entrambi?
Infine rispetto al tipo di prodotto desiderato ti suggeriamo di farti mostrare alcuni lavori svolti. Questo ti servirà a comprendere lo stile e l’eventuale affinità con i tuoi desideri. Non solo. I reportage di esempio che i fotografi mostrano servirà anche per capire se preferisci un semplice reportage o se desideri anche un filmato video da aggiungere ai tuoi ricordi. Il tutto, ovviamente, porterà sempre l’impronta artistica del professionista che hai scelto ma potrà essere personalizzato in tantissimi modi con la post-produzione in base ai tuoi gusti.
Gli scatti memorabili
In ogni matrimonio che si rispetti ci sarà sempre un momento in cui gli sposi si allontanano per lo shooting lontano dalle grida e dalla partecipazione di amici e parenti. In pratica dovrà essere accordata una fase in cui mentre i festeggiamenti vanno avanti gli sposi ed il fotografo potranno realizzare qualche scatto in tranquillità.
Questi scatti fanno parte della parte “artistica” del reportage e sono quelli che amerai di più proprio perché avrai il tempo di metterti in posa e di scattarti foto meno “spontanee. Si tratta di una fase che va sempre concordata prima della data delle nozze per cui dovrai far coincidere questo momento prendendo accordi anche con la location del ricevimento. Non dimenticarlo!