Farmacie di Turno: ecco come trovarle

Per trovare le farmacie di turno più vicine a noi, non dobbiamo far altro che cercare un aiuto nella tecnologia. Se è vero che eseguire il download di app che hanno a che fare con la nostra salute non è un’abitudine frequente, soprattutto perché speriamo di non averne mai bisogno, vale comunque la pena di scaricare sullo smartphone una delle applicazioni che consentono, nel giro di un paio di secondi, di individuare la farmacia aperta meno distante.

Un esempio è rappresentato dall’applicazione chiamata Farmacia di Turno: una volta che è stata lanciata, non bisogna far altro che attendere di essere localizzati attraverso il gps, e a quel punto si potranno conoscere tutte le farmacie nei paraggi sulla base di una lista ordinata in funzione della distanza, dalla più vicina alla più lontana. Con questa app non sono segnalate quali farmacie sono aperte e quali no, ma il problema è di facile risoluzione, dal momento che per ogni esercizio sono riportati gli orari. Con lo stesso servizio, si può anche telefonare alla farmacia desiderata o far partire la navigazione gps.

Un’altra delle applicazioni a cui si può fare riferimento si chiama Latuafarmacia: in questo caso le informazioni vengono aggiunte dalle singole farmacie. Così, con una sola app si ha la possibilità di usufruire di tutte le indicazioni di cui si ha bisogno, certe e affidabili proprio perché inserite direttamente dai farmacisti. Per ciascun esercizio sono indicati tutti i servizi messi a disposizione dalla clientela. Nelle farmacie che aderiscono al servizio, si può trovare un QR code attraverso cui effettuare il download dell’applicazione.

Anche PharmAround è un’applicazione dello stesso tipo: facile da usare, permette di visualizzare unicamente le farmacie che sono aperte nel momento in cui viene effettuata la ricerca, così da velocizzare ulteriormente le procedure e ridurre i tempi. Premendo sui risultati che compaiono, è possibile scoprire tutte le informazioni di cui si è in cerca, compresa una scheda con tanto di mappa che consente di localizzare e di individuare gli esercizi. Quando si ha fretta o ci si trova in una situazione di emergenza, non c’è soluzione più adatta.

Infine, per chi non ha uno smartphone ma un computer, o più semplicemente per chi non vuole scaricare alcuna app ma preferisce usare il browser, è sufficiente cliccare sul sito Farmaciediturno.org, i cui dati si riferiscono alle informazioni diffuse dal Ministero della Salute. Insomma, indicazioni istituzionali per avere la possibilità di non perdere tempo in cerca dei medicinali desiderati.

Per chi cerca le farmacie di turno di Udine, potete contare sulla Farmacia Pelizzo: oltre 50 anni di esperienza, aperta ogni giorno con orari di apertura estesi.