Dove comprare tapis roulant per casa? Quale scegliere?

Il tapis roulant è uno strumento molto potente per iniziare un allenamento non dovendo frequentare obbligatoriamente una palestra. Tramite questo attrezzo, infatti, è possibile svolgere un corretto allenamento senza spostarsi dalla propria abitazione.

Scopri i migliori modelli di tapis roulant su https://toptapisroulant.it. Tra i vari parametri di scelta per puntare sull’articolo più adatto alle proprie esigenze occorre soffermarsi su uno in particolare.

Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant

Nella scelta di un tapis roulant per allenarsi comodamente da casa, le opzioni riguardano principalmente le alternative disponibili sul motore. Allo scopo di fare chiarezza nella marea di prodotti oggi disponibili sul mercato, è possibile dividere tutti i prodotti sostanzialmente in due categorie: Motore elettrico e magnetico. Il tapis roulant elettrico basa il suo funzionamento su un motore alimentato a corrente e nel tempo ha subito vari aggiornamenti che ne hanno implementato più funzioni rispetto al suo rivale magnetico.

I tapis roulant elettrici rientrano, infatti, nella categoria dei prodotti più prestanti ed utilizzati in ambito professionale. Nel caso in cui si disponga di uno spazio adeguato e si necessiti di un allenamento continuo e intenso nel tempo, forse il tapis roulant elettrico potrebbe essere una scelta di maggior oculatezza. Il tapis roulant magnetico, invece, è un modello di treadmill in cui il nastro sul quale si corre è mosso solo dalla spinta della propria corsa o camminata.

L’assenza di un motore che spinge il nastro sotto i piedi impone però una relativa riduzione delle varie funzionalità implementabili sul prodotto da parte del produttore. Il tapis roulant magnetico si rivolge quindi ad un pubblico neofita che intende muovere i primi passi da running o Walking.

I migliori prodotti magnetici si distinguono per la possibilità di modificare l’inclinazione dell’asse sul quale si corre che in questo caso implementa l’allenamento.

Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni
Basandosi su un punto di partenza professionale, è possibile considerare i tapis roulant presenti nelle palestre.

Qui gli strumenti sono stati scelti per soddisfare una gran varietà di soggetti dal peso e dall’altezza diversi. Ecco perché questi prodotti si presentano forse con dimensioni importanti seppur giustificate da prestazioni in termini di resistenza e qualità dell’esercizio di molto superiori. Le dimensioni, però, sono un parametro da considerare al pari delle prestazioni se si sceglie un prodotto ad uso casalingo.

Il nastro trasportatore deve rispettare alcuni dettagli tecnici che permettono a chi vuole allenarsi di fruire di un esercizio ideale. Per avere un punto di partenza, basti pensare che per un corridore medio con un’altezza compresa tra i 150-170 centimetri, un tapis roulant con una lunghezza di nastro tra i 135 e i 145 centimetri è più che ottimo. In questo caso il nastro può essere capace di offrire una velocità di corsa tra i 14 e i 20 km/h. Se, invece, si è un po’ più alti, considerando quindi un range tra i 170 e i 190 centimetri, bisognerebbe optare per modelli più lunghi con un nastro da 140-150 centimetri.

La larghezza è considerata come variabile aggiunta in quanto ad una lunghezza maggiore del nastro si andrà incontro ad una larghezza più ampia. Ciò aumenterà la stabilità in fase di corsa oltreché all’effettiva superficie di corsa.

Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?

Seppur citata per ultima, la potenza e i cavalli effettivamente presenti sono di vitale importanza per esprimere un allenamento efficace. In questo caso, i modelli in commercio si basano su un’alimentazione in corrente continua o alternata. Nel primo caso ci si rivolge, appunto a modelli progettati per un ambiente casalingo che prevede un utilizzo seppur quotidiano non continuativo.

Il secondo modello, invece, è studiato per un utilizzo sia continuativo che quotidiano, l’ambiente di riferimento è infatti la palestra dove il tapis roulant viene utilizzato anche per 8-10 ore ogni giorno. La potenza del motore deve garantire al nastro trasportatore di offrire un attrito ideale per la corsa del soggetto, per questo va scelto in base al peso e alla statura di chi dovrà utilizzarlo. Per soggetti tra i 60 e gli 80 kg occorre scegliere una potenza tra i 2.00-2.50 HP mentre se si pesa un po’ di più, 80-100 kg, è consigliabile scegliere un modello tra i 2.50 e i 3.00 HP.

Un motore più potente assicura di certo una maggiore performance sia nel breve che nel lungo periodo. Quando si parla di alimentazione e di motore, occorre precisare che molte macchine presentano una soglia minima di velocità al di sotto della quale, l’utilizzo potrebbe causare un innaturale surriscaldamento delle meccaniche con una conseguente usura prematura del tapis roulant.

D’altro canto, molti modelli hanno implementato sistemi di ventilazione automatica del motore al fine di evitare tali episodi. Ecco perché scegliere un motore ventilato è una delle garanzie maggiori per avere un tapis roulant che duri nel tempo.

Confronto tra i vari tapis roulant elettrici

In questa guida recensiremo i migliori tapis roulant presenti sul mercato. I prodotti che presenteremo sono disponibili su Amazon e hanno sin da subito attirato l’interesse dei consumatori, tra esperti e neofiti, grazie alle prestazioni messe in campo.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant Orion Core

Questo modello presenta tra le principali caratteristiche un motore che sviluppa 1.25 cavalli in corrente continua con uno spunto di 2.5 cavalli in potenza di picco. La velocità per un soggetto dal peso massimo di 100 kg è di 10 km/h. Il tapis roulant è dotato di un display centrale dal quale poter monitorare ogni operazione tenendo sotto controllo tutti i dati relativi alla propria sessione di allenamento.

Tra le funzioni disponibili si può personalizzare il proprio fitness tramite i dati di tempo, distanza percorsa, calorie consumate e velocità acquisita oltre al monitoraggio della pulsazione cardiaca.

Tutte le informazioni sono poi monitorabili comodamente da smartphone in quanto il tapis roulant si collega tramite Bluetooth con l’applicazione dedicata FitShow App. Il nastro presenta delle dimensioni accettabili per l’utilizzo casalingo: 110×40 centimetri con un’altezza totale di 106 centimetri. Sono disponibili, inoltre 3 livelli di inclinazione da poter sfruttare per implementare il proprio allenamento.

Vantaggi e svantaggi

Il tapis roulant si presenta come un prodotto adatto ad una grande varietà di soggetti sia che vogliano cominciare la propria attività fisica da casa, sia che desiderino continuare il proprio allenamento quotidiano senza iscriversi in palestra.

Il prodotto è stato concepito per essere montato in pochi minuti essendo funzionale sin da subito. Le dimensioni, dato centrale per un utilizzo da casa, non sono proibitive in quanto piegato il tapis roulant è lungo 130 centimetri con 61 centimetri di larghezza e altezza. Delle dimensioni che lo rendono facilmente riponibile.

Tra gli svantaggi si potrebbe ravvisare una certa mancanza nelle prestazioni se si necessita di un prodotto indicato per prestazioni di alto livello o per soggetti molto alti.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico

Le qualità che più contraddistinguono questo prodotto sono la resistenza e la sicurezza durante le varie sessioni di allenamento. Questo perché il tapis roulant gode di un’ottima componentistica e di un motore di alta qualità che offre delle prestazioni efficaci ed efficienti.

Tutto il telaio è realizzato in acciaio addensato con ABS per le parti a contatto con le mani per offrire un comfort maggiore. Il corrimano è realizzato con tecnologia antiscivolo per aumentare la sicurezza. La solidità è il vero punto di forza, qui sono stati implementati ben 5 strati per il nastro trasportatore che può essere utilizzato in 4 programmi di allenamento disponibili. Il tapis roulant presenta un ingombro minimo di 121,5x54x125 centimetri con un nastro da 102×32 centimetri che assicura una superficie relativamente ampia per l’allenamento. È presente un display per il monitoraggio della distanza e delle calorie consumate con un interruttore di sicurezza.

Vantaggi e svantaggi

Il prodotto offre una qualità e una resistenza alle sollecitazioni di grande rilievo, merito della produzione di un’azienda produttrice presente sul mercato da molto tempo.

I programmi preselezionati per aiutare chi è alle prime armi, l’interruttore di sicurezza assieme a tante caratteristiche tecniche forniscono l’immagine di un prodotto pressoché privo di svantaggi rilevanti.