Cosmetica green, la nuova frontiera della bellezza

La ricerca di ingredienti biologici e naturali al 100%, interessa intanto gli uomini quanto le donne che vogliono prendersi cura del proprio corpo. Non meraviglia infatti, quelli che sono i risultati di uno studio commissionato da Natrue. Infatti, vi è una particolare ricerca di trasparenza e sostenibilità per contrastare l'eventuale presenza di prodotti chimici all'interno degli elementi di bellezza. Secondo questo studio, infatti, fatto su 1000 consumatori tra Francia e Germania di età compresa tra 18 e 65 anni, gli amanti della cosmesi sono sempre più attenti a quelle che sono le esigenze green. Si tratta non solo di una speciale attenzione verso l'ambiente, ma anche della necessità di riuscire a garantire la propria sicurezza e la bellezza allo stesso tempo. In particolare, gli uomini sono quelli che ci tengono sempre di più!

L'attenzione degli uomini alla bellezza “green”

Secondo quanto emerge dal sondaggio Natrue e dallo studio degli esperti, gli uomini ci tengono sempre di più alla bellezza purché che sia naturale, che possa agire sul quotidiano e diventare una vera e propria routine. Non è un caso infatti, che il mercato della cosmesi maschile nel corso degli ultimi anni sia cresciuto di almeno 7 punti in percentuale. C'è da dire che questo vale non solo per l'Italia, ma in generale in tutta Europa. Si dovrebbe arrivare nel 2022 a delle percentuali altissime con un fatturato che supererà i 160 miliardi di euro. Tutte le novità sulla bellezza stanno aiutando a eliminare i segni del tempo e a far sentire più belli: questi suggerimenti sono diventati oramai una guida impeccabile per ogni uomo.

L'attenzione alla bellezza

Per gli uomini, la bellezza rappresenta adesso un imperativo categorico. Infatti, molti seguono i consigli in rete che magari possano dare dei suggerimenti su quali creme comprare, su come muoversi per eliminare i segni dell'inquinamento, della stanchezza e del tempo. I consumatori sono sempre attenti alle novità sulle formulazioni mediche o cosmetiche che possano aiutare, ad esempio, a garantire una particolare cura del corpo senza però provocare danni alla salute. Per questo, gli uomini seguono i consigli che si trovano sui principali blog uomo di bellezza. I nuovi “narcisi” vogliono capire quali sono gli elementi naturali su cui contare. Tra quelli maggiormente diffusi vi sono l'acido ialuronico, il collagene, l'elastina, la vitamina A, la vitamina E e le vitamine del gruppo B. Anche la vitamina C svolge un ruolo cruciale in tali creme. Insomma, con l'aiuto alle altre sostanze come gli oli vegetali, gli acidi grassi e tutta una serie di elementi, si avrà la possibilità di prendersi cura del corpo in maniera seria e questo gli uomini lo sanno…. e cercano di non dimenticarlo!

L'attenzione ai prodotti cruelty free

Un'altra cosa sottolineare è che secondo le tendenze del mercato e gli studi fatti recentemente, gli uomini sono alla ricerca di prodotti cosmetici che garantiscono il benessere e la protezione degli animali. Una questione da non sottovalutare. Nonostante la presenza di un regolamento Europeo, in vigore a partire dal 2004, che vieta la sperimentazione animale nella cosmetica, valutare in modo attento le creme che specificano in maniera diretta come si muovono nell'ottica delle sperimentazioni, significa riuscire ad avere la certezza di utilizzare dei prodotti sani. Questa è una cosa a cui fanno molta attenzione gli uomini, ma anche le donne, che scelgono dei prodotti di cosmetica per la loro bellezza quotidiana.