Nei mesi invernali, quando soffici fiocchi bianchi dipingono paesaggi da sogno, avere a disposizione uno slittino da neve per trascorrere qualche ora di puro divertimento è veramente il sogno di ognuno. Sembra infatti che un paesaggio innevato sia una cosa a cui nè grandi nè piccini sanno resistere: la vista di una discesa completamente imbiancata sembra riuscire a riportare indietro le lancette del tempo facendo tornare ragazzi anche le persone più grandicelle.
Vediamo insieme quali tipologie esistono in commercio e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ogni materiale offre. Proprio così, perché non basta dire slittino da neve per assicurarsi il migliore, ed i materiali possono davvero fare la differenza.
Quanti tipi di slittini esistono?
La scelta tra i diversi modelli di slittini da neve vede oggetti realizzati in legno, in plastica o in metallo. Gli slittini in legno sono sicuramente i modelli più tradizionali e sono perfetti per tutti coloro che adorano elementi in stile shabby capaci di integrarsi alla perfezione nel paesaggio circostante, grazie al materiale naturale e nobile con cui sono realizzati.
Gli slittini in plastica garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo, proponendosi con modelli estremamente resistenti spesso accompagnati da costi di acquisto abbastanza contenuti. Resistenza ed affidabilità arrivano anche dai modelli in metallo, che vedono slittini in alluminio, estremamente leggeri, o in grafite, decisamente il top per chi cerca la resistenza ottimale ma dal prezzo di acquisto leggermente maggiore.
Coloro che non hanno esigenze particolari, che potrebbero condurli a scegliere invece uno slittino da corsa, possono trovare nei tipi appena elencati certamente l’oggetto ideale per le loro gite sulla neve.
Caratteristiche: come si riconosce il miglior slittino da neve?
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere questo oggetto pensato per cavalcare su paesaggi bianchi ed immacolati in tutta sicurezza. Innanzitutto è importante assicurarsi che lo slittino da neve che stiamo per acquistare sia un modello richiudibile, un particolare che assume grande importanza se intendiamo recarci in auto sulle montagne innevate ma che può diventare determinante anche quando, con l’arrivo della bella stagione, riponiamo il nostro slittino in garage o in mansarda. Lo slittino da neve richiudibile offre sicuramente una soluzione salvaspazio da tenere sempre in considerazione.
Un altro elemento importante dovrebbe riguardare la seduta, che dovrebbe sempre presentarsi comoda ed ergonomica. Se state acquistando uno slittino da neve per bambini assicuratevi anche che lo schienale permetta l’ancoraggio di una corda per poterli trainare all’occorrenza.
La qualità delle materie prime è fondamentale, poiché solo strumenti estremamente solidi ed in grado di attutire eventuali urti potranno garantire la massima sicurezza anche nelle discese più impervie. Un’ottima proposta in questo senso arriva da un mix di materiali che vede legno ed alluminio sapientemente bilanciati in modelli di slittini resistentissimi.
Alcuni modelli prevedono inoltre la presenza di un volante, in modo tale da riuscire sempre a direzionare l’andatura, mentre coloro che amano vivere avventure ricche di adrenalina in coppia potranno trovare nello slittino biposto il loro elemento perfetto.
Ultimo ma non meno importante fattore che potrebbe incidere nella scelta del miglior slittino da neve è legato al design. Sotto questo aspetto il modello in legno è sicuramente uno dei più apprezzati e richiesti, ed il fascino che trasmette in chiunque si trovi ad osservarlo rimanda al passato ma al tempo stesso dona sensazioni visive di elevato impatto estetico. Potremmo dire che lo slittino in legno è un oggetto dal fascino evergreen che trova sempre una folta schiera di ammiratori in persone di tutte le età.
Adesso che abbiamo visto quali tipologie esistono e quali sono le caratteristiche da considerare per acquistare il miglior slittino per le proprie esigenze ecco una carrellata di oggetti scelti per voi tra quelli più amati e venduti. Le proposte disponibili su www.slittinodaneve.it sono veramente tante e siamo certi che non sarà difficile trovare quello perfetto per lanciarsi in discese adrenaliniche.