Come arredare la casa per le feste natalizie

Con l'avvicinarsi del Natale bisogna ragionare su come si potrebbe addobbare la propria casa per ricreare quell'atmosfera magica che solo questo periodo può ospitare. Quali colori scegliere per addobbare la casa per Natale?

Per creare l'atmosfera magica del mese di dicembre vi sono alcuni colori più indicati di altri, tra questi i principali sono:

  • Rosso
  • Bianco
  • Oro
  • Verde

Il rosso è il colore più caratteristico, quello che si sposa perfettamente con l'ambiente e permette di ricreare uno stile classico e caldo. Il bianco che richiama la neve e il freddo allo stesso tempo riesce a colorare l'ambiente di riflesso soprattutto se presente in luci, palline, decorazioni di cristallo per aumentare la raffinatezza della casa. L'oro ma anche l'argento sono tra i colori più usati per staccare da una tonalità intensa creando delle combinazioni visivamente d'impatto. Il verde infine richiama la natura e si associa facilmente al bianco o ad arredi di legno. Le decorazioni più caratteristiche Tra le zone più amate da decorare all'interno della casa vi sono:

  • La porta
  • Le finestre
  • Le scale

La porta risulta essere sicuramente una delle zone da decorare per prima, sia perché rappresenta l'ingresso di casa sia per condividere con i propri vicini la magia del Natale. L'addobbo preferito è la ghirlanda, posizionata in alto e al centro e si può optare per qualcosa di classico con pigne, rami e verde, o per qualcosa di molto più innovativo con combinazione di materiali e di colori differenti. Le finestre sono spesso sottovalutate ma in realtà possono contribuire in maniera sostanziale all'ambiente della casa. Gli addobbi sui vetri devono dare un tocco scenografico e anche in questo caso si può usare qualcosa di semplice o di più particolare sfruttando adesivi, stencil o neve spray. Le case a più piani infine vedono nelle scale un'altra grande opportunità per dare colore alla casa. Si possono usare delle luci sulla ringhiera, con fiocchi o ghirlande, o ancora sfruttare dei festoni e arricchire la scala con babbi Natale, calze o palline colorate.

Gli ultimi tocchi per il resto della casa

Ogni angolo della casa può risultare funzionale per dare quel tocco natalizio all'ambiente. Tra i materiali più usati ci sono la pasta di sale e il feltro mentre gli addobbi più amati restano ghirlande, palline e stelle. Il legno, il verde, il tessuto e il cristallo/vetro sono sicuramente tra i più indicati per dare un tocco elegante alla casa. Non dovrebbero mancare centrotavola, l'agrifoglio, i plaid e i cuscini decorati e delle tende dai colori avvolgenti. Le candele sono un must del periodo soprattutto se colorate o profumate. Un sito in cui ci si può recare per avere idee o anche solo una consulenza architettonica per la propria casa è senza dubbio Arredamento Firenze tra i migliori del settore.