Come arredare gli interni

Spostarsi in un nuovo appartamento è un'ottima occasione per cambiare l'arredamento, la disposizione degli spazi e forse anche lo stile. L'arredamento è naturalmente uno dei passi più importanti, ma vale la pena ricordare che armadi, cassettiere e sofà devono essere coerenti con l'intera disposizione, soprattutto quando si combinano spazi con funzioni diverse come la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Certo, ci sono tendenze minimaliste e stile scandinavo, ma molti usano anche il classico o addirittura il glamour. La camera deve essere confortevole e funzionale, ma soprattutto dev’essere arredata secondo i nostri gusti.

Primi passi

Anche se ci sono diverse proposte sul mercato, nel momento in cui decidiamo di arredare uno spazio, non siamo in grado di immaginare a monte come lo vogliamo. Per questo, l'arredamento è un'avventura importante. Quando si acquista o si affitta un appartamento, bisognerebbe inizialmente pensare alla sua sistemazione.

A parte le dimensioni, sarà estremamente importante sapere se la stanza è regolabile, quanto sono grandi le finestre, dove si trovano i termosifoni e come sono organizzati gli spazi. Inoltre, è opportuno darsi delle risposte su cosa si ha intenzione di fare in quest spazi: guardare la TV, lavorare, dormire, accogliere gli ospiti, etc.

Nelle piccole stanze, dove è possibile introdurre uno stile originale, vale la pena inserire alcuni contrasti. I sistemi TIMBER in una gamma di colori diversi sono ideali sia per la stanza di un adolescente che per le case di coppie giovani (per intenderci, un sistema TIMBER è rappresentato da una parete d'arredo caratterizzata da modernità e colori audaci, che si distingue tra gli altri sistemi). Questa combinazione di caratteristiche creerà un effetto originale e unico, darà allo spazio un grande carattere e dominerà certamente sull'intero allestimento. Tuttavia, non bisogna averne paura, di sicuro il vostro appartamento si distinguerà dagli altri. In questo caso, la questione secondaria è quale colore, accessori e texture bisogna scegliere, anche se è certamente molto importante, perché influisce su come ci sentiamo in un determinato luogo.

Dividere lo spazio in zone

Uno degli elementi più importanti dell'arredamento delle stanze è quello di stabilire delle zone specifiche che soddisfino specifiche funzioni di cui abbiamo bisogno (ad esempio, un posto per dormire o riposare, per lavorare, per mangiare o per ricevere ospiti). Negli interni moderni la zona multimediale è quasi insostituibile. La stanza dovrebbe darci la possibilità di trascorrere del tempo attivamente, di concentrarci senza problemi ma allo stesso tempo di riposare. Ecco perché i mobili selezionati non possono limitare lo spazio – spesso ridotto – e la loro multifunzionalità dovrebbe essere il vantaggio più importante. I mobili bianchi sono sempre di moda. Negli armadi e nelle cassettiere, riporremo facilmente ciò di cui avremo bisogno, e lo spazio espositivo conferirà a tutta l’area un carattere estremamente originale. I mobili attraenti non soccomberanno alle mode temporanee e grazie a questo ci accompagneranno per anni o almeno fino al prossimo cambio di sistemazione. Si completeranno perfettamente con il set da salotto, il tavolino da caffè e anche un tavolo con sedie, se si adatta anche alla stanza. Una sorta di combinazione di varie ispirazioni si può trovare sicuramente da Mercamondo, un mercatino dell’usato a Firenze. Inoltre, una serie di armadi e cassettiere creano una disposizione estremamente originale, perché possiamo metterli insieme esattamente come vogliamo.