Il Capodanno è una delle ricorrenze annuali che più si aspettano con fervore. Non si vede l'ora di poter festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo stando in piedi tutta la notte, ma è difficile capire quale sia l'evento più adatto a noi. Fortunatamente, il sito capodannoroma.org propone numerosissime possibilità: dalle più economiche alle più costose, dalla zona nord di Roma a quella sud e nella provincia, scegliendo la location che più ci attrae, dai Castelli al circo ai concerti e così via. Bisogna solo scegliere!
Capodanno a Roma
Il Capodanno a Roma è molto sentito e sono diversi gli eventi organizzati in tutta la città, per andare incontro ai gusti più disparati del pubblico. Si tratta di diverse attività, da fare in gruppo, da soli, con la famiglia o in coppia, scegliendo a seconda delle proprie possibilità economiche, del posto e del tipo di location che più si gradisce. È sufficiente scegliere l'evento che più fa per noi, acquistare l'ingresso online con un semplice click e stampare la mail che si riceverà, contenente il biglietto da presentare all'entrata dell'evento.
Diverse tipologie di eventi
La bellezza e la comodità di passare il Capodanno a Roma consiste soprattutto nella possibilità di scegliere il tipo di evento che più si accorda con i nostri gusti e le nostre esigenze. La scelta più diffusa, soprattutto tra i giovani, è la classica serata in discoteca: locali storici e posti più nuovi offrono numerosi tipi di ingresso, con o senza open bar, abbinati a buffet o con il tavolo per passare la serata con gli amici. Un altro tipo di serata molto gettonata è quella da passare al ristorante, magari con la famiglia, per un Gran Cenone ricco di pietanze gourmet e di classici delle feste natalizie, come il panettone o le lenticchie con il cotechino. Una delle location più suggestive della zona è il panorama dei Castelli: palazzi storici che offrono cene servite o buffet, spesso seguite da musica disco fino all'alba. Non mancano le ville, dove è possibile cenare o entrare direttamente a mezzanotte per scatenarsi sulla pista da ballo, oppure i soggiorni in hotel di lusso, completi di cena e dj set. Caratteristico della capitale è poi il Capodanno in teatro, ma ci sono altri posti ancora più insoliti, come il circo, uno yacht o una limousine. E infine, perché non scegliere un bel servizio catering direttamente a casa nostra?
Le zone migliori in cui passare il Capodanno a Roma
Una delle esperienze più mozzafiato è il Capodanno nel centro della Città Eterna: grazie ai mezzi pubblici garantiti fino a tarda notte, è possibile effettuare dei tour di tutti i locali più in voga della città e passeggiare al chiaro di luna in mezzo alle bellezze del centro storico, dove ogni anno viene organizzato un concerto gratuito per l'occasione. A Roma Nord si prediligono cene eleganti ed esclusive, a Roma Sud invece sono più frequenti i classici veglioni. Al contrario, Roma Ovest è ricca di alberghi e ville lussuose, che offrono cene, buffet e dj set in vari pacchetti, mentre Roma Est propone numerose feste alternative e all'avanguardia, nella miriade di locali e discoteche disseminate sul territorio: ce n'è per tutti i gusti.
Non solo Roma
Roma è la città italiana più famosa nel mondo e milioni di turisti ogni anno la assaltano per trascorrere una notte di Capodanno indimenticabile. Tuttavia, si possono vivere esperienze ancora più caratteristiche anche fuori città. Per esempio, nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo vengono organizzati ogni anno eventi che, oltre a riproporre le festività natalizie dal sapore antico, si promettono di valorizzare il territorio caratteristico delle piccole cittadine di provincia, dove ancora oggi sopravvivono usanze secolari e, oltre ai classici veglioni, nascono eventi più intimi.