Fa caldo: lo sappiamo tutti, e ancora di più chi di noi, magari per andare al lavoro e per tornare a casa, deve usare i mezzi del trasporto pubblico. Stretti fra tante persone stanche e sudate dopo un’intera giornata di lavoro, abbiamo una prova olfattiva certa e inequivocabile di quanto faccia caldo… ma abbiamo mai pensato che forse anche noi abbiamo un effetto simile sulle narici altrui? Anche noi sudiamo: e sia che siamo consapevoli di avere un problema di sudorazione eccessiva, sia che ne abbiamo solamente il dubbio, forse la necessaria e scrupolosa igiene personale che pratichiamo ogni giorno può non bastare ad assicurarci di non emettere odori poco gradevoli. Ecco allora qualche consiglio in merito per dissipare ogni incertezza!
1. Prestiamo attenzione ai tessuti che indossiamo
Sempre più spesso, i vestiti che indossiamo – specialmente quelli più economici – sono fatti non di fibre naturali, ma di filati sintetici. Sebbene esistano anche tessuti tecnici particolari, studiati appositamente per gli atleti, non sono questi a essere normalmente impiegati nella fabbricazione dei vestiti: più spesso si tratta di fibre che non permettono alla pelle di respirare, e anzi fanno accumulare il sudore e lo assorbono – con gli effetti olfattivi che abbiamo già descritto. Ritorniamo a tessuti naturali, come il cotone o il lino: sono più freschi e gradevoli sulla pelle, e sicuramente ci aiuteranno a non avere un odore sgradevole nemmeno nelle giornate più calde!
2. Il limone è un alleato prezioso
Il succo di limone è un regolatore poco conosciuto della sudorazione, e può rappresentare un aiuto di grande valore per combattere il cattivo odore che ci può capitare di emanare in questa stagione calda; oltre a questo, ha un profumo naturale molto gradevole, il che può essere di ulteriore utilità. Non si tratta di nulla di complesso: è sufficiente applicare un po’ di succo di limone appena spremuto sulla pelle, soprattutto nelle zone – come ad esempio le ascelle – dove la sudorazione è maggiore, e quindi lo è anche la formazione degli odori sgradevoli. Il profumo del limone funzionerà da deodorante naturale, e nel frattempo il succo regolerà le ghiandole facendo loro produrre meno sudore.
- Attenzione alla dietaIl consumo di carne in grande quantità è uno dei responsabili meno noti e più grandi del cattivo odore corporeo. La ragione è molto semplice: le sostanze che rilasciamo sudando sono le scorie dei nostri processi organici, e com’è ovvio queste scorie derivano anche dalla digestione, e quindi in ultima analisi da quello che mangiamo. Il processo di digestione della carne, in particolare, genera molecole dall’odore particolarmente sgradevole, e con l’aumentata sudorazione tipica della stagione calda questo produce una combinazione sfortunatissima. Meglio quindi, con il gran caldo, modificare un po’ la nostra dieta perchè includa più alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura: ne guadagneremo anche in salute, e sicuramente avremo un aroma molto più piacevole alle narici!