Auto sinistrate in vendita: come comportarsi se il veicolo non parte più

Esistono auto sinistrate in vendita? Può sembrare una domanda retorica, o che non ha senso di esistere. D’altronde, chi mai vorrebbe acquistare un veicolo danneggiato? In realtà, dietro questo quesito si cela un servizio molto interessante, che rappresenta una soluzione per chiunque abbia subito un incidente e si trovi con un’auto sinistrata. Ne parliamo qui, assumendo proprio il punto di vista di questi – sfortunati – proprietari di automobile.

Auto sinistrate, la questione delle riparazioni

Gli incidenti stradali sono paragonabili a una lotteria. Non si può sapere come “se ne escirà”. La speranza è di non subire danni alla propria persona, che è ovviamente il rischio più grande. Tuttavia, si spera che anche il veicolo non risulti granché danneggiato, o che comunque se la possa cavare con poco. Purtroppo, spesso ciò non accade. Ecco che il veicolo non parte più, o è comunque impossibilitato a circolare a causa di danni diffusi a componenti fondamentali, che vanno ben oltre la carrozzeria.

In questo caso, occorre distinguere tra due scenari. Il primo è quello più favorevole: il sinistro si preannuncia positivo. I tempi non sono mai brevi, ma vi è la prospettiva di ottenere un risarcimento, o non spendere nemmeno un euro per le riparazioni.

Il secondo scenario è quello negativo: il sinistro si preannuncia “ostile” oppure non può essere aperto, come accade per gli incidenti che non hanno coinvolto nessun’altro.

In questo caso, è necessario sobbarcarsi delle spese di riparazione. E’ qui che sorge un dubbio: e se fosse antieconomico? Più che di un rischio ipotetico, si tratta di una possibilità concreta. Del resto, i guasti da incidente che impediscono all’auto di circolare sono anche quelli più costosi. Si va dalle parecchie centinaia di euro alle parecchie migliaia. Ora, se la vettura è nuova, si tratta di una spesa dolorosa. Se la vettura ha già qualche anno alle spalle, la spesa è insostenibile.

Ecco che il pensiero corre alla demolizione. Scelta dai risvolti pessimi ma che appare obbligata. Purtroppo occorre pagare anche in questo caso. Le cifre non sono alte, ma sanno di beffa.

Eppure esiste una soluzione alternativa, niente affatto scontata e che infatti viene accolta con stupore. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Si possono mettere le auto sinistrate in vendita?

Esatto, la soluzione è mettere le auto sinistrate in vendita. Anche qui però si rischia di cadere nel luogo comune. Per esempio, ci si affida al fai da te. Si scatta qualche foto e si pubblica un’inserzione/post su una piattaforma o su un gruppo di compro-vendo usato. Ebbene, si tratta di un errore marchiano. Nella migliore delle ipotesi, si cerca il classico ago in un pagliaio, anche perché solo in determinati casi l’acquisto di un’auto sinistrata può essere utile, e di certo non lo è mai per le persone comuni.

L’unica soluzione è affidarsi alle agenzie specializzate nell’acquisto di auto sinistrate. Queste agenzie hanno a disposizione canali rapidi per le riparazioni o per la vendita di materiali, qualora le riparazioni non fossero possibili. Dunque, a loro conviene acquistare auto sinistrate, come conviene ai proprietari venderle. E’ una dinamica win-win “da manuale”, che lascia tutti soddisfatti.

A chi rivolgersi

Certo, un’agenzia non vale l’altra. Solo alcune sono in grado di erogare un servizio eccellente, che spicca per rapidità e trasparenza. Il riferimento è soprattutto ai meccanismi di elaborazione del prezzo, che sono passibili di soggettività. L’ideale, invece, è che siano mossi da criteri oggettivi. E’ bene, poi, che offrano servizi collaterali, per quanto necessari. Su tutti, il ritiro dell’auto, che del resto se non parte più è difficile da trasportare per un privato (anzi, costoso).

Il consiglio è di rivolgersi a un’agenzia che ha già dimostrato tutta la sua qualità: Auto Sinistrate 24. Effettua l’acquisto di auto sinistrate in centro e nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia, al Veneto al Lazio, passando per l’Emilia Romagna, la Liguria, la Toscana.

Si occupa anche del ritiro ed è rinomata per i prezzi più che soddisfacenti che propone ai proprietari di automobili sinistrate, incidentate, danneggiate, non più funzionanti.

Sullo sfondo, una certa flessibilità per quanto concerne il primo contatto. Questo, infatti, può avvenire anche su Whatsapp, dal quale è possibile anche allegare delle foto dell’auto, in modo da velocizzare il servizio.