Aprire una vetrina virtuale sulla rete che descriva dettagliatamente la propria attività lavorativa è un'operazione di marketing che riguarda oggi chiunque intenda intercettare quella vasta platea di potenziali clienti che popolano ogni giorno internet. Ai media tradizionali cioè si è ormai da più di venti anni affiancato il web che attrae quotidianamente la presenza di miliardi di utenti che qui in tempo reale possono aggiornarsi sugli eventi dell'attualità, comprare prodotti e individuare professionisti. Pertanto qualsiasi imprenditore è destinato, per garantire alla propria azienda una florida crescita, ad attuare sulla rete strategie pubblicitarie attraverso cui ottenere la fiducia di innumerevoli consumatori. Per pianificare ogni passaggio fondamentale che sia in grado di conseguire tale risultato occorre la consulenza di esperti che, una volta analizzate le peculiarità e le potenzialità dell'azienda, guidano la sua scalata al successo su internet. Accanto all'abile utilizzo dei social che certamente rappresenta un'ineludibile manovra mediatica per costruire una solida e seducente presenza online tali consulenti propongono il cosiddetto guest blogging, vale a dire la pubblicazione di articoli di marketing in blog dall'ineccepibile autorevolezza. Alla cura quasi maniacale dei post inseriti ad esempio in Facebook o in Instagram e veicolati spesso attraverso ingenti investimenti sui link sponsorizzati si unisce l'attenzione anch'essa scrupolosa rivolta alla scrittura di articoli dedicati ad ogni settore commerciale. La creazione di post che abbiano incisivi risvolti di natura pubblicitaria è affidata a figure professionali capaci di convincere il lettore che il prodotto presentato abbia un carattere di affidabilità pressochè unico.
I requisiti di un efficace guest blogging
Chi scrive articoli di marketing è consapevole che dalla loro elevata qualità formale e contenutistica dipenda l'esito di una campagna pubblicitaria che possa dirsi riuscita. In particolare l'uso di uno stile accattivante e l'inclinazione ad approfondire in modo esaustivo il tema affrontato costituiscono gli elementi necessari perchè il post sortisca un duplice risultato sul piano mediatico. Con maggiore precisione è notorio quantomeno fra gli addetti ai lavori che un articolo inserito in un blog ritenuto affidabile e popolare sprigioni da subito i suoi effetti pubblicitari sul pubblico dei lettori che, incuriosito dalla descrizione di uno specifico prodotto, si avvia in tempi rapidi a visitare il sito internet dell'azienda produttrice. Il che vuol dire che il consumatore, sedotto definitivamente dalla presentazione offerta nel sito aziendale, si trasforma in un acquirente che attiverà peraltro un passaparola volto a lodare la bellezza e l'ottimo funzionamento di un determinato prodotto. Il secondo risvolto che un corretto guest blogging genera a vantaggio dell'azienda a cui è destinato si traduce in un apporto decisivo per la realizzazione del posizionamento seo che è la tecnica di web marketing che garantisce ad un sito internet il raggiungimento della prima pagina di Google. In questo contesto la pubblicazione costante di articoli di marketing in vetrine virtuali altamente credibili risulta essere una scelta imprescindibile per ritenere l'approdo in quella posizione privilegiata del noto motore di ricerca un traguardo accessibile. E siccome secondo il parere di valenti consulenti del settore il posizionamento seo è da considerarsi forse il mezzo più valido per acquisire un'accecante visibilità sulla rete, alla pubblicazione di guest post con funzione commerciale si attribuisce inevitabilmente un peso rilevante nella pianificazione di questo disegno mediatico.
Alcune osservazioni di chi gestisce blog affidabili
I proprietari di https://www.sflup.com seguono rigorosamente le regole che rendono una vetrina virtuale capace di guadagnarsi una stabile notorietà su internet. La severa selezione dei guest post da ospitare nel loro prezioso spazio consente di conquistare una popolarità sulla rete utile alla crescita del loro blog e degli autori che saranno legittimati ad inserire articoli tematici. Pertanto evitare contenuti vietati dalle regole etiche e morali segnalate da Google a tutela della dignità di ogni individuo, il talento di proporre uno stile fascinoso in grado di ammaliare i lettori ed una coerente volontà di esaminare in modo esauriente la tematica trattata costituiscono il perimetro entro il quale operano gli autori di articoli di marketing.