![](https://mlrqc2imssp4.i.optimole.com/w:1280/h:853/q:mauto/f:best/https://www.aochiari.it/wp-content/uploads/2019/01/barattoli_1547476160.jpg)
Riciclare i rifiuti, ad esempio separando bene la nostra spazzatura come richiesto dalla raccolta differenziata, è sicuramente un dovere, per fortuna ormai molto sentito in tutte le famiglie. Ma è ancora meglio se riusciamo a riciclare direttamente, trovando un nuovo utilizzo per oggetti che altrimenti getteremmo; e ancor di più se riusciamo a farlo con fantasia, stimolando anche, allo stesso tempo, la nostra creatività. Ad esempio, possiamo trasformare i barattoli in metallo in splendide piccole lanterne portacandele!
Per prima cosa, dovremo scegliere dei disegni da praticare sulle pareti del barattolo; ne rimarranno solo i contorni, quindi sarà importante sceglierne di molto semplici. Ad esempio, se vogliamo fare delle luci natalizie, potremo scegliere sagome come alberi di natale, stelle comete, e pupazzi di neve. Dopo aver provveduto a lavare per bene i barattoli, rimuovendone anche completamente le etichette, potremo iniziare la decorazione; ma siccome dovremo perforare la latta, per evitare di deformare i barattoli sarà bene dare loro resistenza riempiendoli d’acqua e facendola congelare.
Con questo sostegno, potremo applicare con del nastro adesivo le nostre sagome ritagliate sull’esterno del barattolo e, con un martello e un chiodo, seguirne il contorno praticando tanti forellini. Dopo aver terminato questa operazione, basterà tenere il barattolo sotto l’acqua tiepida per far sciogliere il ghiaccio e liberarcene. Non dimentichiamoci di praticare due fori in alto, per potervi assicurare un manico – magari, sempre per restare nel tema del riciclo, possiamo ricavarne uno da una gruccia metallica – e appendere la nostra nuova lanterna; a questo punto, basterà ricoprirne la superficie esterna con della vernice spray colorata, inserirvi una candelina, e potremo dire di aver trasformato i nostri rifiuti in qualcosa di insieme utile, creativo, bello e simpatico. Un risultato non indifferente!