Album foto matrimonio: come viene strutturato insieme al fotografo

Nell'era digitale di oggi, gli album fotografici stanno diventando un ricordo del passato. Le coppie scelgono invece di condividere le foto del loro matrimonio su siti di social media come Facebook e Instagram, invece di stamparle e inserirle in un album. Con l’aiuto di Matteo Braghetta, fotografo specializzato in matrimoni, andiamo alla scoperta di come creare un album digitale per matrimonio scegliendo tema, foto e strutturando il fotolibro. Tuttavia, se desiderate tenere traccia del vostro giorno speciale in un formato fisico, creare il vostro album fotografico è un ottimo modo per farlo. Potete acquistare un software per album fotografici già pronto e progettare la vostra versione digitale o anche solo una versione cartacea con i normali materiali per lo scrapbooking. Indipendentemente dal tipo di album fotografico scelto, è importante che sia organizzato in modo che, quando vorrete riguardare le foto tra qualche anno, sarete in grado di trovarle facilmente. Ecco alcuni consigli utili per creare l'album fotografico perfetto per il matrimonio.

Decidete il layout e il design prima di iniziare l'album

L'ultima cosa da fare è arrivare a metà del vostro album di nozze per poi rendersi conto che il design o il layout scelto non vi piace. Si può essere tentati di iniziare l'album non appena si ricevono le foto del matrimonio, ma se si vuole creare un album dall'aspetto professionale, è meglio pianificare in anticipo. Potete creare un modello o progettare il vostro album di nozze a mano o utilizzare un programma software online per aiutarvi a creare il layout. È importante iniziare per tempo, in modo da avere il tempo necessario per apportare le modifiche necessarie al progetto. Con la stagione dei matrimoni in pieno svolgimento, potreste sentirvi un po' sopraffatti dai numerosi compiti da portare a termine per rendere perfetto il vostro grande giorno. Un elemento da non dimenticare è la creazione dell'album fotografico perfetto per il matrimonio. Può essere un processo stressante, soprattutto se non avete idea da dove cominciare. Grazie a questi consigli utili, non avrete problemi a creare l'album fotografico di nozze perfetto che piacerà a voi e al vostro sposo.

Organizzare le foto in ordine cronologico

Il passo successivo per creare l'album di nozze perfetto è organizzare le foto in ordine cronologico. Ciò significa che le foto saranno disposte nell'ordine in cui sono state scattate durante il giorno del matrimonio. In questo modo sarà molto più facile individuare le foto in un secondo momento. Ad esempio, potete inserire le foto del lancio del bouquet subito dopo il lancio del bouquet. In questo modo sarà più facile trovare queste foto quando vorrete riguardarle. Quando si organizzano le foto in ordine cronologico, si può essere tentati di mettere le foto migliori all'inizio dell'album. Assicuratevi di includere tutte le foto del giorno del matrimonio, anche quelle che non sono le vostre preferite. Non volete perdere le foto di momenti importanti del giorno del vostro matrimonio perché eravate troppo concentrati a mettere solo le vostre foto migliori.

Usate i colori per separare le foto

Se state organizzando le foto del vostro matrimonio in un album di carta, potete usare i colori per separare le diverse sezioni dell'album. Potete usare carta di colore diverso per separare le foto di eventi diversi o adesivi di colore diverso per separare le foto di persone diverse. Se si utilizza un album fotografico digitale, è possibile utilizzare le funzioni di organizzazione delle foto del programma per assegnare colori diversi alle varie foto. È anche possibile utilizzare i colori di sfondo per separare i diversi tipi di foto nell'album digitale. Ad esempio, si può usare uno sfondo giallo per le foto di amici e familiari e uno sfondo blu per le foto della location del matrimonio.