Limitare a 5 la scelta di film comici assolutamente da non perdere è molto difficile. Dando quindi per scontato che qualsiasi rosa proposta trascurerà sicuramente molti capolavori della settima arte, di seguito presentiamo 5 titoli che sicuramente hanno fatto la storia della comicità mondiale.
Il genere parodia
Le parodie giocano sugli stereotipi di alcuni generi cinematografici di grande successo, esaltandone gli aspetti ridicoli e facendo leva sull'affetto dei loro spettatori.
L'Aereo più pazzo del Mondo ( 1980 , Zucker-Abrahams-Zucker ) insiste sul genere catastrofico ed è sicuramente una delle parodie più riuscite.
La storia segue con situazioni comiche e gag visive l' equipaggio eccentrico e disfunzionale di un volo di linea. La pellicola si basa sull'idea di portare all'estremo gli stereotipi del genere Airport , offrendo al pubblico un mix irresistibile di comicità slapstick e umorismo surreale. Il risultato è una commedia leggera e spensierata, che mantiene la sua forza anche con il passare degli anni.
Un'altra parodia riuscitissima si deve a Mel Brooks . Il suo Frankenstein Junior (1974) è una geniale commedia cinematografica, rivisitazione umoristica del classico romanzo gotico di Mary Shelley e dell'horror alla Bela Lugosi . Il film segue il giovane dottor Frankenstein (Gene Wilder), nel suo ripercorrere le orme del nonno Victor e rianimare un cadavere. Tuttavia, il cervello AB-Normal , acquisito per errore dall'assistente Aigor , trasforma la creatura in un personaggio buffo e imprevedibile. Con un mix di comicità, satira e battute fulminanti , Frankenstein Junior continua a far ridere il pubblico con il suo umorismo intelligente e irriverente .
Sempre nel campo delle parodie intelligenti, un altro film divertentissimo è Invito a cena con Delitto ( 1976 , diretto da Robert Moore ).
Si tratta di una commedia che gioca con il genere del giallo e del mistero . Un gruppo di personaggi ispirati a investigatori famosi sono invitati a una cena con il morto , che si trasforma in un'intricata rete di colpi di scena. La parodia sovverte le convenzioni del classico giallo , introducendo personaggi stravaganti e situazioni comiche e incredibili. Con un cast eccezionale e una trama ingegnosa, il film offre una prospettiva divertente e autoironica su uno dei generi cinematografici più amati.
Un capolavoro musicale e una pietra miliare della comicità italiana
A terminare la cinquina, ci sono un capolavoro internazionale assoluto e un film italiano di quelli che hanno creato un rimando di citazioni e di espressioni che sono entrate nel linguaggio comune.
The blues Brothers ( 1980 – John Landis ) è un mix esplosivo di umorismo surreale, situazioni al limite e esibizioni musicali esilaranti. La coppia di Jake e Elwood Blues, interpretati da Belushi e Aykroyd , sfida costantemente le leggi della logica e della normalità. La comicità deriva dal surreale, dalla dinamica tra i personaggi e dalla loro totale assurdità. Il film è un'esplosione di risate che mescola abilmente la comicità visiva con l' irriverenza tipica del Saturday Night Live , da cui provengono i due protagonisti.
L'armata Brancaleone ( 1966 – Mario Monicelli ) presenta una miscela di umorismo nero, situazioni assurde e satira sociale. La comicità scaturisce dalla contrapposizione tra le aspirazioni idealistiche dei personaggi e la loro cruda realtà medievale , portando a situazioni esilaranti e dialoghi taglienti. La satira sociale è presente nella rappresentazione dissacrante della nobiltà e della chiesa dell'epoca. Il risultato è un capolavoro del cinema italiano , intelligente e fuori dal comune.